È stata la mano di Dio è candidato agli Oscar come miglior film straniero. Il film è entrato nella cinquina delle nomination annunciate oggi, martedì 8 febbraio 2022. La cerimonia degli Oscar si svolgerà domenica 27 marzo a Los Angeles.

Era dal 2014, l’anno in cui l’Italia trionfò agli Oscar proprio con Sorrentino e il suo film La grande bellezza, che una pellicola del nostro Paede non entrava nella cinquina del miglior film straniero.

Paolo Sorrentino ha commentato: “Sono felicissimo di questa nomination. Per me è già una grande vittoria. E un motivo di commozione, perché è un riconoscimento prestigioso ai temi del film, che sono le cose in cui credo: l’ironia, la libertà, la tolleranza, il dolore, la spensieratezza, la volontà, il futuro, Napoli e mia madre”.

“Per arrivare fin qui, c’è stato bisogno di un enorme lavoro di squadra. Dunque, devo ringraziare Netflix, Fremantle, The Apartment, gli attori straordinari e una troupe indimenticabile. E poi i miei figli e mia moglie, che mi amano nel più bello dei modi: senza mai prendermi sul serio”, ha aggiunto.

Altro italiano candidato agli Oscar è Massimo Cantini Parrini per i costumi del film Cyrano.

Queste, invece, le nomination per il ruolo di migliore attore non protagonista: Ciaran Hinds per “Belfast”, Troy Kotsur per “CODA”, Jesse Plemons per “The Power of the Dog”, JK Simmons per “Being the Ricardos” e Kodi Smit-McPhee per “The Power of the Dog”.

Nomination per la migliore regia: Kenneth Branagh con “Belfast”, Ryusuke Hamaguchi con “Drive My Car”, Paul Thomas Anderson con “Licorice Pizza”, Jane Campion con “The Power of the Dog”, Steven Spielberg con “West Side Story”.

Articoli correlati