Un sanzionamento di certo poco immaginabile, quello operato dalle Guardie Zoofile nel corso di una manifestazione fieristica tenutasi a Roma.

Ad intervenire, dietro segnalazione, le Guardie dell’associazione Earth che si sarebbero trovavate innanzi una situazione definita dalle stesse come ai limiti della realtà. Il tutto sarebbe stato effettuato per testare una finestra. Alcuni pesci rossi, per questo motivo, sarebbero stati rinchiusi tra due vetri al fine di dimostrare la tenuta stagna. Il vetro camera in cui i poveri animali erano costretti a nuotare sarebbe stato largo poco meno di quattro centimetri.

A finire sanzionato è stato l’esercente accusato per l’inadeguato litraggio dell’acqua e per il divieto vigente di utilizzare animali nelle fiere come previsto dal regolamento comunale di Roma.

Non è la prima volta che accade – conferma Valentina Coppola, presidente di EARTH, – questo perché non esiste un reale controllo da parte del Comune di Roma che dovrebbe vigilare sul rispetto del regolamento che vieta categoricamente l’impiego di animali nel corso di fiere e manifestazioni”.

I pesci rossi sono stati prelevati e portati in un acquario casalingo dove potranno nuotare in condizioni idonee alle loro necessità.

Se sei interessato al mondo degli animali CLICCA QUI