Un’ ipotesi che aveva sollevato un mare di polemiche. Si trattava, infatti, della previsione di abbattimenti di lupi italici (“rimozioni” secondo il Ministero dell’Ambiente) inserita nel Piano di Gestione della specie varato dal Ministero dell’Ambiente.

Secondo quanto reso noto dal WWF vi sarebbe ora una svolta positiva. Il Piano, infatti, sembra verrà approvato senza ipotesi di abbattimenti. Il risultato sarebbe frutto della mediazione del Presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini che fa seguito alla decisione presa il mese scorso dalla Conferenza Stato Regioni. Undici Presidenti di Regione, infatti, avevano deciso di ritornare il Piano al Ministero dell’Ambiente in attesa di chiarimenti proprio sull’ipotesi “rimozione”.

I nuovi sviluppi sono ora accolti positivamente dal WWF che esprime il suo apprezzamento e sostegno alla maggioranza delle Regioni che sembrano orientate con convinzione verso una rapida approvazione del Piano lupo “con lo stralcio del paragrafo relativo agli abbattimenti legali, così come proposto dal Presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini“.

Confidiamo – ha aggiunto il WWF – nel raggiungimento dell’intesa con il Ministro Galletti per arrivare rapidamente all’approvazione del Piano già nella prossima riunione della Conferenza Stato-Regioni. L’auspicio del WWF è che il Piano venga approvato rafforzando tutte le azioni che possono garantire la convivenza del lupo con le attività zootecniche, cogliendo tutte le opportunità di finanziamento offerte anche dai Programmi di Sviluppo Rurale delle Regioni”.

Il WWF ha inoltre rinnovato la sua piena disponibilità ad affiancare Regioni, Ministero, Associazioni agricole e allevatori per individuare e mettere in atto i metodi di prevenzione ottimali per ridurre i danni al bestiame, attenuare i conflitti e contrastare efficacemente il bracconaggio.

Se sei interessato al mondo degli animali CLICCA QUI