In Vietnam è stato raggiunto un nuovo record di caldo con una temperatura di 44,1 gradi registrata in una stazione meteorologica situata nella provincia centro-settentrionale di Thanh Hoa.

Questo valore supera il precedente massimo del paese di 43,4 gradi. Solo un mese fa, gran parte dell’Asia meridionale ha registrato temperature senza precedenti.

L’esperto di cambiamenti climatici Nguyen Ngoc Huy di Hanoi ha definito il nuovo record di temperatura registrato in Vietnam come preoccupante nel contesto dei cambiamenti climatici e del riscaldamento globale. “Credo che si ripeterà molte volte”, ha aggiunto, “e conferma che i modelli climatici estremi si stanno dimostrando veri”.

Gli scienziati affermano che il riscaldamento globale sta peggiorando le condizioni meteorologiche avverse e un recente rapporto del Gruppo intergovernativo di esperti sul cambiamento climatico delle Nazioni Unite avverte che “ogni aumento del riscaldamento globale intensificherà i rischi”.

Il clima del Vietnam varia da nord a sud, ma ora l’intero Paese sta entrando nei mesi estivi più caldi.

Cos’è il riscaldamento globale?

Il riscaldamento globale è un fenomeno climatico causato dall’aumento della temperatura media della Terra a causa dell’aumento della concentrazione di gas serra nell’atmosfera, principalmente di anidride carbonica (CO2) prodotta dalle attività umane come l’uso dei combustibili fossili, la deforestazione, l’agricoltura intensiva e l’industria.

Questi gas trattenendo il calore in eccesso, causano un effetto serra che riscalda l’intero pianeta e porta a cambiamenti climatici a livello globale, come l’aumento del livello del mare, la siccità, le ondate di calore, gli uragani, le alluvioni e altre estreme condizioni meteorologiche.

Il riscaldamento globale è considerato uno dei problemi ambientali più gravi che l’umanità deve affrontare e richiede un’azione urgente e coordinata a livello globale per mitigare i suoi effetti e adattarsi ai cambiamenti climatici in corso.