Cinque gatti trovati ormai morti in un condominio di Brindisi. Secondo quanto reso noto dall’associazione AIDAA i micetti sarebbero stati ritrovati circondati da una corona di trifoglio. Stessa sorte anche per quello incastrato all’interno di una fessura di un tronco di albero.

I fatti sono accorsi proprio il 31 ottobre, notoriamente noto come la giornata di Halloween. Una festa pagana che è stata importata, afferma l’AIDAA.

Siamo sconcertati– afferma Antonella Brunetti- simili episodi continuano a verificarsi in tutta Italia, ma l’incidenza con la quale avvengono nelle nostre zone , è preoccupante, soprattutto verso i gatti, da sempre poco tutelati dai Comuni e vittime prescelte da un certo tipo di individui , e nonostante una giurisprudenza sempre più attenta alla loro salvaguardia“. Polemiche, invece, per l’intervento della Polizia Municipale la quale, a detta dell’associazione, sarebbe intervenuta solo dopo i solleciti dell’AIDAA. Quanto occorso era stato infatti segnalato da una persone che abita nei pressi del luogo del ritrovamento.

Il ruolo della polizia preventiva – ha aggiunto la responsabile animalista – è fondamentale sul territorio, garantire la tutela e il benessere degli animali significa promuovere un territorio civile e rispettoso , anche in termini di pubblica incolumità, abbiamo richiesto il monitoraggio dell’area alla polizia municipale, stamane è stato rinvenuto un tappeto di wurstel accanto alle ciotole dei gatti .”

Sempre per la notte di Halloween, una seconda segnalazione pervenuta questa volta dalla provincia di Benevento. Un cane bianco trovato ormai morto all’interno di quello che appare essere un cerchio magico.
Se sei interessato al mondo degli animali CLICCA QUI