A Roma, nella zona nord-ovest, tra la via Aurelia fino a Casalotti, si è sviluppato un incendio di vaste dimensioni.

Le fiamme hanno coinvolto capannoni industriali, all’interno dei quali si trovavano anche bombole gpl, causando diverse esplosioni. Ne sarebbero scoppiate almeno 50.

Evacuate nella zona diverse famiglie e un centro estivo (con bambini) perché le fiamme hanno lambito giardini e palazzine private. Sul posto sono al lavoro squadre di vigili del fuoco, della Protezione civile e la Polizia di Roma Capitale.

Stando alle prime informazioni, il rogo sarebbe partito da sterpaglie all’altezza del civico 1052 di via della Monachina, nelle vicinanze del campo rom. La nube è visibile anche dal centro di Roma.

Si è appreso che oltre 50 persone si sono riversate in strada, sostenute dalla Protezione civile che distribuisce bottigliette d’acqua. Sul posto anche diverse ambulanze per curare gli eventuali intossicati.

I carabinieri hanno bloccato la strada da Osteria nuova ad Anguillara, con una pattuglia all’altezza del Centro ricerche Casaccia dell’Enea. I Vigili del Fuoco, invece, stanno lavorando affinché il rogo non raggiunga le abitazioni.

Si è appreso che due persone, una donna e bambino, sono stati trasportati in codice giallo al Policlinico Gemelli. Circa 35 persone, tutti abitanti delle palazzine intorno all’area interessate dalle fiamme, sono state visitate in strada dal personale del 118. Quasi tutti presentano sintomi da intossicazione da fumo.

Articoli correlati