La polemica

Perché Salvini, Meloni e Renzi non si sono ancora vaccinati?

«Ho prenotato il vaccino per agosto, quando verrà il mio turno, visto che a differenza di altri non scavalco la coda, vi inviterò e faremo un grande cocktail party. Così almeno tutti saranno tranquilli. Se a me danno una data la rispetto e ad agosto quando toccherà a me ci andrà».

Così il leader della Lega, Matteo Salvini, a margine della presentazione del candidato del centrodestra, Luca Bernardo, alla poltrona di sindaco per le prossime elezioni di Milano.

Sulla questione del vaccino dell’ex vicepremier è intervenuta oggi Alessia Morani, deputata del Partito Democratico: «Matteo Salvini vuole o no fare il vaccino? Continua a rimandare, ma intanto pontifica su chiusure, green pass, presunte violazioni delle libertà personali. Dica chiaramente quali sono le sue intenzioni: dal leader di un partito ci aspettiamo trasparenza e non giochetti su un tema così importante».

Leggi anche

Vaccino Johnson&Johnson, scoperto legame con una sindrome neurologica rara

La Morani ha elencato tutte le dichiarazioni del segretario leghista a proposito della vaccinazione. «Lo scorso 3 giugno – ha ricordato la deputata – ospite a Otto e mezzo su La7, Salvini disse: ‘Il vaccino? Mi sono prenotato e spero di farlo entro giugno. Non ho ancora ricevuto la data’. Il 21 giugno a ‘Repubblica’ poi aveva annunciato ‘Ho prenotato per lunedì prossimo’. Ma il 29 il dietro front: ‘Purtroppo neppure ieri sono riuscito a farlo, ero impegnato per un processo’. Oggi, infine, assicura: ‘Mi vaccinerò ad agosto’. Qualcosa non torna».

Dei vaccini dei leader si è occupato oggi anche Il Fatto Quotidiano con un articolo dove, oltre al leghista, sono stati citati Giorgia Meloni, presidente di Fratelli d’Italia, e Matteo Renzi, leader di Italia Viva.

Leggi anche

“Variante Delta contagia anche chi ha fatto due dosi di vaccino”

Per quanto riguarda la Meloni, il giornale diretto da Marco Travaglio scrive: «dopo aver annunciato di aver prenotato la prima dose 35 giorni fa, è calato il silenzio. Ospite a “L’Aria che tira” su La7 il 10 giugno la Meloni è costretta a rispondere a Mirta Merlino: “Allora, si vaccina?”. La leader di Fratelli d’Italia annunciava solo allora di essersi “prenotata”, precisando che non sarebbe stato AstraZeneca. Sarà stato poi Pfizer, Moderna e Johnson & Johnson? Nessuno lo sa, perché non ne ha più parlato. Il tema si è come eclissato, lo stesso post pro-vaccini è stato rimosso».

Non si sarebbe ancora vaccinato neanche il senatore Renzi: «non ha fornito altri dettagli se non la frase che va per la maggiore: “rispettando le regole e non saltando la fila”. Peccato che di fila ai centri vaccinali non ce ne sia affatto».

Leggi l'articolo completo