Il 26 luglio è Sant’Anna. La santa che  nacque a Betlemme di povere origini e che  Dio decise di mandare  in sposa a Gioachino. I due sposi  non riuscivano ad avere un figlio e pregavano piangendo affinché fossero esauditi i loro desideri.
Anna avanzava negli anni sterile, il suo stato era allora considerato come un castigo del cielo, ma seppe  pazientare soffrendo il compatimento delle donne. Ottene poi una grande consolazione: divenne madre di Maria.

Il giorno di Sant’Anna in Sicilia è molto sentito, sopratutto nelle Madonie dove a Castelbuono si arriva al culmine dei festeggiamenti per la Santa Patrona.

La festa si svolge, tra manifestazioni popolari di vario genere, celebrazioni religiose, luminarie.
Giorno 26 la festa di Sant’anna a Castelbuono è costellata da tante celebrazioni eucaristiche affollate nella chiesa della Santissima Trinità. I pellegrinaggi sono continui: è un giorno di riflessione e preghiera in cui Castelbuono si stringe attorno alla Santa Patrona.
Numerosi sono gli avvenimenti che hanno avuto luogo nel giorno del 26 luglio nella storia del mondo. Tra gli altri, meritano il nostro ricordo quello del 1947 e del 1953.

Il 26 luglio 1947, il Presidente USA Truman, dava il via alla “guerra fredda” instituendo la CIA (Central Intelligence Agency) ed il dipartimento della difesa americana.

Nel 1953 invece a Cuba, Fidel Castro dava il via alla rivoluzione cubana guidando l’attacco alla caserma Moncada.