In Russia, la scorsa settimana, agli open di Mosca di scacchi, è accaduto un incidente singolare: un robot, durante una partita contro un bambino, ha rotto il dito del suo avversario.

Sergey Lazarev, presidente della Federazione scacchistica di Mosca, ha confermato quanto successo all’agenzia di stampa TASS, aggiungendo che non era mai successo durante le già tante partite giocate dal robot.

C’è anche un video che documenta il fatto, avvenuto il 19 luglio scorso, che mostra il dito del bambino colpito dal braccio robotico e l’intervento tempestivo di una donna e tre uomini.

Sergey Smagin, vicepresidente della Federazione Scacchistica Russa, ha spiegato che, anziché attendere che il robot completasse la sua mossa, il bambino ha optato per una risposta rapida e così è avvenuto l’incidente. Insomma, l’essere umano ha avuto ‘fretta’ nel rispondere alla mossa della macchina. “Ci sono alcune regole di sicurezza e il bambino, a quanto pare, le ha violate. Quando ha fatto la sua mossa, non si è reso conto che doveva prima aspettare – ha detto Smagin – Ma è un caso molto raro, il primo che ricordo”.

Il piccolo giocatore di scacchi è uno dei migliori 30 giocatori della capitale russa nella categoria under 9 che non si è fatto troppo condizionare dall’accaduto. Infatti, col dito ingessato, il bambino ha ripreso a giocare il giorno successivo e ha terminato regolarmente il torneo.