Scuole chiuse o no? Dopo la notizia della sospensione delle lezioni fino a metà marzo, rimbalzata in ogni giornale d’Italia, il ministro dell’Istruzione, Lucia Azzolina, uscendo da Palazzo Chigi, ha detto: «Nessuna decisione sulla scuola è stata presa, non c’è la chiusura al momento. Abbiamo chiesto al comitato scientifico una valutazione se lasciarle aperte o chiuderle, che sia proporzionale allo scenario epidemiologico del Paese in questo momento. La decisione arriverà nelle prossime ore, tutti sarete informati». Insomma, non ci sarebbe nulla d’ufficiale.

A stretto giro è arrivata la dichiarazione di Antonello Giannelli, presidente dell’ANP (Associazione Nazionale Presidi), che ha affermato: «Il ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina, per tacitare il frenetico susseguirsi di indiscrezioni circa una eventuale decisione di chiusura di tutte le scuole da parte del Consiglio dei Ministri, ha appena dichiarato alla stampa che, al momento, nessuna decisione è stata presa, ma che si è in attesa del parere del comitato tecnico-scientifico appositamente sostituito. Si tratterebbe di una decisione grave e senza precedenti, evidentemente funzionale alla massima protezione dei nostri ragazzi contro il diffondersi del contagio. Auspico che qualsiasi decisione in merito sia comunicata ufficialmente con la massima tempestività, per consentire alle scuole di potenziare le iniziative di didattica a distanza ed alle famiglie di organizzarsi al meglio».

Poi, secondo Anna Maria Bernini, presidente dei senatori di Forza Italia, «l’eventuale chiusura delle scuole su tutto il territorio nazionale a partire da domani comporterebbe enormi disagi per milioni di famiglie che dovrebbero organizzarsi per accudire i propri figli. Per questo il governo non può attendere stasera per comunicare la decisione: il balletto di notizie e smentite di queste ore infatti ha già provocato preoccupazione e sconcerto».

E Giorgia Meloni, presidente di Fratelli d’Italia, a Un Giorno da Pecora, su Radio 1, ha detto: «Smentita della ministra Azzolina sulla decisione della chiusura della scuola? Ma vi rendete conto, prima danno la notizia, poi esce il ministro e dice che non è vero, ma come si può andare avanti così? Nel giro di 30 minuti hai le famiglie bloccate, gente nel panico, magari hanno già allertato i nonni, poi ti dicono che non è vero».

Non si è sbilanciato, infine, Nicola Zingaretti, segretario del Partito Democratico: «Attendiamo l’esito della riunione a Palazzo Chigi tra il presidente Conte ed i ministri».

Coronavirus, tutti i casi in Italia aggiornati in tempo reale (GUARDA IL GRAFICO)

Articoli correlati