Le parole del sottosegretario di Stato al Ministero della Salute

“Non fermeremo AstraZeneca” ma Sileri non esclude il limite d’età

  • Pierpaolo Sileri, sottosegretario alla Salute, intervistato da La Stampa.
  • Sileri ha parlato del vaccino di AstraZeneca e dei casi di trombosi.

Pierpaolo Sileri, sottosegretario alla Salute, intervistato da La Stampa, ha affermato: «Non fermeremo AstraZeneca come ha fatto l’Olanda. Bisogna andare avanti con la vaccinazione».

Sileri ha ricordato che i casi di trombosi registrati in Italia hanno «numeri esigui rispetto alle dosi inoculate. Peraltro va accertata la reale correlazione causa-effetto» e «prendiamo decisioni politiche sulla base di evidenze scientifiche».

Sileri non ha escluso, però, un intervento a livello europeo sulle fasce d’età per la somministrazione del vaccino anglo-svedese: «L’Ema credo dovrà pronunciarsi nuovamente per introdurre un limite di età, non per bloccare o sospendere la somministrazione. Individuata la fascia d’età con un rischio maggiore di trombosi, si mette un limite per la somministrazione o un’avvertenza che preveda un monotoraggio di chi viene vaccinato».

Leggi anche

Vaccini, “a metà aprile 500mila dosi al giorno”, l’annuncio di Sileri

Sileri ha, infine, sottolineato che «siamo esattamente al picco della terza ondata e a fine aprile vedremo i primi effetti delle vaccinazioni. I reparti degli ospedali torneranno ad avere ossigeno. In alcune aree del Paese i numeri già iniziano a scendere. A fine aprile arriveremo a 500 mila dosi al giorno, sarà la curva decisiva».

Leggi l'articolo completo