Giuseppe Conte, presidente del MoVimento Cinque Stelle, non parteciperà ai funerali di Stato di Silvio Berlusconi, al contrario, ad esempio, di quanto deciso dalla segretaria del Partito Democratico Elly Schlein.

Inoltre, gli esponenti pentastellati in commissione di vigilanza RAI hanno diffuso una nota contro la copertura mediatica delle esequie.

Si legge: “Il rispetto profondo che si deve davanti alla scomparsa di una persona non può determinare la rimozione, a reti unificate, di quelli che sono gli aspetti complessivi della vita politica di Silvio Berlusconi e del lascito al paese del berlusconismo. La beatificazione della sua figura da parte dell’intero sistema televisivo nazionale, servizio pubblico assolutamente ricompreso, rappresenta un errore perché consolida gli aspetti più divisivi che la sua figura ha creato nell’opinione pubblica. Così non si restituisce in maniera corretta l’immagine di un uomo. Anche l’omaggio del lutto nazionale è stato un errore per una persona cosi divisiva. L’informazione, soprattutto quella della Rai, ha il dovere di fornire tutti gli elementi utili a ricostruire quella che è stata indubbiamente una delle figure più emblematiche della nostra storia recente, senza piegarsi ad una celebrazione postuma che sa tanto di agiografia e che poco ha a che fare con il vero giornalismo”.

Articoli correlati