La novità da oggi

Stop alla plastica monouso in Italia, previste anche multe

Da oggi, venerdì 14 gennaio 2022, scatta lo stop alla plastica monouso. Il divieto riguarda gli oggetti non compostabili e non biodegradabili, come piattini, posate e cotton fioc. Tuttavia, nei supermercati resteranno le scorte fino a quando non saranno esaurite.

Nel dettaglio, entra in vigore il decreto legislativo 196/2021, che recepisce la direttiva europea SUP, Single Use Plastic, del 2019. Quindi, da oggi è vietata l’immissione sul mercato di posate, piatti, cannucce e altri prodotti ‘oxo-degradabili’, cioè tutte quelle materie plastiche che contengono additivi che, tramite l’ossidazione, comportano la frammentazione della materia plastica in microframmenti; cotton fioc; agitatori per bevande; aste da attaccare a sostegno dei palloncini; alcuni specifici contenitori per alimenti.

Il decreto, emanato “con l’intento di promuovere la transizione verso un’economia circolare con modelli imprenditoriali, prodotti e materiali innovativi e sostenibili”, punta a “promuovere l’uso di plastica riciclata idonea al diretto contatto alimentare nelle bottiglie per bevande”, e prevede anche multe per i trasgressori da 2.500 a 25mila euro.

Leggi anche

Sacchetti di plastica fuorilegge, sequestra oltre mezza tonnellata a Palermo (FOTO)

Inoltre, per promuovere l’uso di prodotti alternativi a quelli vietati, il decreto prevede agevolazioni per le aziende che ne facevano uso, sotto forma di credito d’imposta, nel limite massimo complessivo di 3 milioni di euro per ciascuno degli anni 2022, 2023 e 2024. Sono previste, infine, campagne di sensibilizzazione, e gradualmente anche regole per lo smaltimento.

Leggi l'articolo completo