Quella che una volta era una tartaruga marina appartenente al genere “Caretta”  trasformata in lampada e pure di antiquariato.

Una legante lampada, riferiscono dal Servizio CITES dei Carabinieri Forestali di Bari, che hanno individuato quel che restava della tartaruga marina nell’ambito dell’attività di controllo del territorio.

Il carapace del rettile sarebbe risultato privo della prescritta autorizzazione. La tartaruga-lampada è stata rinvenuta in un negozio di antiquariato.

Il carapace sottoposto a sequestro, appartiene a specie considerata dalle normative internazionali, comunitarie e nazionali.

Sia il commercio che la detenzione, riferiscono i Carabinieri Forestali, sono regolati da norme specifiche di settore e le eventuali violazioni comportano sanzioni a carattere sia penale che amministrativo. Per questo lo stesso possesso deve essere legittimato da apposita documentazione.

Una persona risulta ora deferita all’Autorità Giudiziaria mentre per il carapace si attende che l’autorità giudiziaria decida in merito alla definitiva destinazione.

Se sei interessato al mondo degli animali CLICCA QUI