Il premier Matteo Renzi e’ giunto nella palestra di Ascoli Piceno dove alle 11,30 hanno avuto inizio i funerali di 35 delle 49 vittime marchigiane del sisma del 24 agosto.

Il presidente del Consiglio, accompagnato dalla moglie Agnese, si e’ intrattenuto con alcuni soccorritori presenti ad Ascoli. Alle esequie solenni sono presenti le alte cariche dello Stato, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, i presidenti di Senato e Camera, Pietro Grasso e Laura Boldrini.

Tra i feretri ci sono due piccole bare bianche: sono quelle di Marisol, appena 18 mesi, e Giulia di 9 anni, morte sotto le macerie delle loro case.

Intanto sale a 291 il bilancio delle vittime. I soccorritori, che hanno salvato tante vite umane, continuano a scavare ma la speranza di trovare qualcuno ancora vivo si affievolisce sempre più.
Grandissima la commozione, i parenti delle vittime sono rimasti seduti accanto alle bare dei loro cari che non ce l’hanno fatta.

L’omelia è stata celebrata da monsignor Giovanni D’Ercole, vescovo di Ascoli Piceno.

Il Capo dello Stato si è a lungo trattenuto con i familiari delle vittime, abbracciandoli ed esprimendo parole di cordoglio. “Non vi abbandoneremo”, ha promesso Mattarella.

(foto tratta da Repubblica.it)

Terremoto, “deputati siciliani devolvano stipendio di settembre”

Terremoto, il racconto dei sopravvissuti siciliani

Terremoto, siciliani in prima linea Centri di raccolta in tutta l’Isola

Terremoto, un siciliano estratto dalle macerie

Articoli correlati