I dettagli dello studio

Vaccino anti Omicron, Pfizer annuncia l’avvio della sperimentazione clinica

Pfizer e BioNTech hanno avviato la sperimentazione clinica sul vaccino anti Covid-19 specifico per la variante Omicron.

Come riportato dalla CNN, lo studio valuterà la sicurezza, la tollerabilità e il livello di risposta immunitaria del vaccino, sia come dose primaria che come somministrazione di richiamo, in un massimo di 1.420 adulti sani di età compresa tra i 18 e i 55 anni.

Lo studio è suddiviso in tre gruppi.

Leggi anche

Covid19, Pfizer lavora a vaccino con dose annuale, cosa sappiamo

  • I partecipanti alla prima coorte hanno ricevuto due dosi dell’attuale vaccino di Pfizer anti Covid-19 almeno 90-180 giorni prima dello studio. Poi, riceveranno una o due dosi del vaccino anti Omicron.
  • I partecipanti alla seconda coorte hanno ricevuto tre dosi dell’attuale vaccino di Pfizer anti Covid-19 almeno 90-180 giorni prima dello studio. Riceveranno, poi, una dose dell’attuale vaccino di Pfizer anti Covid-19 o del vaccino specifico Omicron.
  • I partecipanti alla terza coorte non hanno ricevuto alcun vaccino contro il Covid-19. Riceveranno tre dosi del vaccino anti Omicron.

Il vaccino anti Omicron sarà somministrato in una dose di 30 microgrammi, la stessa del vaccino attuale.

Kathrin Jansen, vicepresidente senior di Pfizer e responsabile della ricerca e sviluppo dei vaccini, ha affermato: “Sebbene la ricerca attuale e i dati del mondo reale mostrino che i booster continuano a fornire un elevato livello di protezione contro le malattie gravi e i ricoveri, riconosciamo la necessità di essere preparati nel caso in cui questa protezione diminuisca nel tempo e di aiutare potenzialmente ad affrontare Omicron e nuove varianti in futuro”.

Leggi anche

Covid19, “Omicron ha avuto origine nei topi”

Albert Bourla, CEO di Pfizer, ha già dichiarato di recente che sarà necessario un nuovo vaccino contro Omicron, con somministrazione annuale, e potrebbe essere disponibile già a marzo.

Però, un portavoce di Pfizer ha confermato alla CNN che l’azienda ha già cominciato a produrre questo vaccino: “Stiamo studiando e producendo in modo proattivo un vaccino a base di Omicron ma ovviamente dobbiamo avere risultati e discussioni con le autorità sanitarie, nonché le approvazioni prima che venga distribuito”. Infine, la precisazione che la produzione di questo vaccino non influenzerà quella degli attuali.

Leggi l'articolo completo