Incontro con Putin a San Pietroburgo

“Wagner vuole entrare in Polonia”, così Lukashensko, presidente della Bielorussia

A San Pietroburgo si sono incontrati il presidente russo Vladimir Putin e quello bielorusso Aleksandr Lukhasenko. L’incontro si è svolto nel Palazzo Konstantinovskij, situato a Strelna.

Lukhasenko ha affermato che i mercenari del gruppo Wagner lo stanno iniziando a mettere a “dura prova” perché “vogliono fare delle incursioni in Occidente“.

“Forse non avrei dovuto dirlo, ma lo farò. I mercenari di Wagner hanno cominciato a metterci a dura prova: ‘vogliamo andare in Occidente. ‘Lasciaci andare’, mi hanno detto e io ho chiesto: ‘percheé avete bisogno di andare in Occidente?’ e la risposta è stata ‘per fare un’incursione a Varsavia, a Rzeszow”.

Leggi anche

Ucraina colpisce il ponte della Crimea, Russia accusa anche USA e GB

E ancora: “Li tengo, come concordato, al centro della Bielorussia, e non vorrei trasferirli perché i loro umori sono pessimi”.

“La NATO vuole dividere l’Ucraina”

Secondo Lukashenko, l’adesione dell’Ucraina alla NATO è mirata a divedere il Paese. “Ora si parla molto dell’adesione dell’Ucraina alla NATO. Cosa c’è dietro? Questa è una cortina fumogena”, ha detto Lukashenko. “Vogliono tagliare l’Ucraina occidentale e annetterla alla Polonia. Questo è un pagamento per la partecipazione attiva dei polacchi a questa operazione contro le truppe della Federazione Russa. Gli Stati Uniti sostengono tale approccio”.

Leggi anche

Ucraina, Crosetto “Continua il lavoro per favorire un percorso di pace”

Il leader bielorusso ha sottolineato che per la Bielorussia e la Russia la separazione dell’Ucraina occidentale è  inaccettabile. Lukashenko ha affermato che “se la popolazione dell’Ucraina occidentale chiederà aiuto ovviamente la sosterremo”.

Leggi l'articolo completo