Un portavoce di Meta, l’azienda proprietaria di WhatsApp (e anche di Facebook e Instagram), a proposito del down del servizio di messaggistica, ha affermato: “Siamo consapevoli che alcune persone stanno attualmente avendo problemi nell’inviare messaggi e stiamo lavorando per ripristinare WhatsApp per tutti il più rapidamente possibile”.

WhatsApp è fuori uso in Italia e in molte parti del mondo. Migliaia le segnalazioni sull’impossibilità di inviare e ricevere messaggi a gruppi e singole persone.

Sul sito Downdetector c’è un picco di interruzioni segnalate e su Twitter l’hashtag #WhatsappDown è diventato subito trending. A ottobre 2021 tutte le app del gruppo Meta avevano smesso di funzionare e il problema era durato per circa sei ancora.

Codacons: “Riconoscere indennizzo agli utenti”

E, come di consueto, si è mosso anche il Codacons con una nota: “Si stanno moltiplicando le segnalazioni in Italia di utenti che non riescono ad utilizzare WhatsApp a causa del down della popolare applicazioni. In un momento in cui milioni di italiani sono in smartworking e hanno fatto di servizi di messaggistica come WhatsApp uno strumento di lavoro, disservizi come quello odierno causano pesanti disagi e rallentano l’attività dei cittadini, impedendo di inviare messaggi anche importanti”.

“Non è la prima volta – ha ricordato l’associazione – che in Italia si registrano simili black out, che in questo periodo di smartworking appaiono ancora più gravi. Per questo chiediamo alla società di riconoscere un indennizzo automatico tutti gli utenti italiani coinvolti nel disservizio odierno, studiando assieme al Codacons le forme più adeguate per tutelare i diritti dei consumatori e l’adozione di misure per evitare il ripetersi di nuovi disagi”.

Articoli correlati