Le zeppole di San Giuseppe sono un dolce tipico della tradizione italiana, in particolare della Campania e di Napoli, consumato soprattutto durante la festa di San Giuseppe il 19 marzo.
L’origine delle zeppole di San Giuseppe è legata alla tradizione religiosa cattolica. San Giuseppe, il padre terreno di Gesù, è venerato in Italia come patrono dei lavoratori e dei padre di famiglia. La festa di San Giuseppe, come scritto, cade il 19 marzo (quindi, domani), e in questo giorno viene celebrata la figura del Santo e la sua importanza nella vita quotidiana delle persone.
La leggenda vuole che in origine le zeppole di San Giuseppe fossero un dono dei contadini ai frati nel giorno della festa di San Giuseppe. Le zeppole erano fatte con gli ingredienti a disposizione, come farina, uova, zucchero e olio, e venivano poi offerte ai poveri come segno di devozione e carità.
Con il passare del tempo, le zeppole di San Giuseppe sono diventate un dolce tipico della cucina campana, e sono preparate in diverse varianti a seconda della zona.
La ricetta delle zeppole di San Giuseppe
Ingredienti per la pasta choux:
- 125 g di farina 00
- 100 ml di acqua
- 100 ml di latte
- 80 g di burro
- 1 pizzico di sale
- 4 uova
Ingredienti per la crema pasticcera:
- 500 ml di latte intero
- 4 tuorli d’uovo
- 100 g di zucchero
- 50 g di farina
- scorza di limone o vaniglia
Per la finitura:
- amarene sciroppate
- scorza d’arancia candita
- zucchero a velo
Preparazione:
- In una pentola, portare a ebollizione acqua, latte, burro e un pizzico di sale. Aggiungere la farina e mescolare energicamente fino a ottenere una palla liscia che si stacca dai bordi. Togliere dal fuoco e far raffreddare per qualche minuto.
- Aggiungere le uova una alla volta, mescolando bene dopo ogni aggiunta. La pasta dovrà risultare morbida e liscia.
- Mettere la pasta in una sac à poche con la bocchetta stellata e formare delle ciambelline di pasta su una teglia rivestita di carta forno.
- Cuocere le zeppole in forno a 180°C per circa 20-25 minuti o fino a quando saranno dorate e gonfie.
- Per la crema pasticcera, portare il latte a ebollizione con la scorza di limone o la vaniglia. In una ciotola, sbattere i tuorli d’uovo con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere la farina e mescolare bene. Rimuovere la scorza di limone dal latte e versarlo nella ciotola con i tuorli, mescolando continuamente. Rimettere la crema sulla fiamma e cuocere a fuoco medio-basso fino a quando si addensa. Togliere dal fuoco e far raffreddare.
- Con una sac à poche, farcire le zeppole con la crema pasticcera e decorare con amarene sciroppate, scorza d’arancia candita e zucchero a velo.
Commenta con Facebook