Finisce a reti bianche il lunch match del Barbera fra il Palermo e il Bologna. I rosanero, poco coraggiosi, portano a casa un punto verso la salvezza, ma il calendario fa paura (Inter, Napoli sono le prossima avversarie).

Alla vigilia era una partita da vincere, ma per quanto visto in campo il pari sta bene alla squadra di Iachini che rischia più volte di passare in svantaggio, anche se l’occasione più nitida capita nei piedi del Mudo Vazquez che a pochi metri dalla porta di Mirante si fa ipnotizzare calciando fuori. Il punto conquistato oggi permette ai rosanero di restare ancora a galla fino alla prossima giornata, ma occorerrà cambiare atteggiamento per tirarsi fuori dalle sabbie mobili. Sicuramente si è vista una difesa più solida rispetto al match scorso con la Roma, Vitiello ha dato molte più garanzie rispetto allo sloveno Struna, bene anche Maresca,  fosforo ed esperienza in mezzo al campo. Poca presenza invece nella fase offensiva. Gilardino e Vazquez non riescono a coprire bene tutto il fronte d’attacco e le incursioni di Chochev e Hiljemark sono spesso inconcludenti. A Iachini il compito di migliorare questi fasi di gioco per portare la squadra in salvo.

Cronaca. Iachini rispolvera i suoi uomini di fiducia e lancia con ottimi risultati dal primo minuto Vitiello, Maresca e Gilardino. L’attaccante rosanero è supportato dal Mudo Vazquez. In porta Posavec rileva Sorrentino, mentre sulla sinistra Pezzella sostituisce Lazaar.

I felsinei schierano un coraggioso 4-3-3 con Floccari e Giaccherini a supporto di Mattia Destro.

La partita è molto equilibrata e le azioni vengono condizionate dal forte vento. Nei minuti iniziali Andelkovic centra una traversa, ma il gioco viene fermato per off side. Il Bologna risponde con un tiro di Floccari che viene neutralizzato da Posavec. Il primo tempo è molto noioso e le imprecisioni la fanno da padrone da una parte e dall’altra. Poi ci prov anche Destro, ma è sempre bravo l’estremo difensore rosanero.

Nella ripresa Dononadoni arretra Giaccherini e passa al 4-3-1-2. Iachini sostituisce Chochev con Quaison per dare un po’ di freschezza in attacco. Ma è il Bologna che sfiore il vantaggio con Destro che però a tu per tu con Posavec calcia addosso al portiere croato. Il Palermo non reagisce però spreca un’occasione nitida con Vazquez che dopo aver stoppato bene  un cross di Pezzella, non ha la lucidità per depositare la sfera in rete, calciando fuori.

La squadra di Donanadoni nell’ultima parte di gara sale in cattedra, ma Destro e Giaccherini non sono bravi a inquadrare lo specchio della porta. Nel finale viene sostituito anche Vazquez che polemizza con Iachini. Il tecnico ascolano lancia infatti Trajkovski e Djurdjevic, ma il risultato dopo tre minuti di recupero non si sblocca. Rosanero che in virtù del risultato ottengono un punto per la salvezza salendo a quota 27, ma la lotta per non retrocedere è ancora molto aperta.