Chiusura dell’anello ferroviario, nuove opere sulla circonvallazione, potenziamento dei trasporti pubblici, potenziamento delle reti telematiche comunali e del wi-fi pubblico e tanto altro. Sono in arrivo quasi 332 milioni di euro di finanziamenti per la città di Palermo

Un passo avanti è stato compiuto oggi con il secondo incontro sul “Patto per Palermo” organizzato a Palazzo Chigi alla presenza del Sottosegretario Claudio De Vincenti.

Per il Comune erano presenti il Sindaco Leoluca Orlando, il vicesindaco Emilio Arcuri, l’Assessore Giovanna Marano e il Capo Area Mario Li Castri. Su richiesta del Comune, era presente anche il Presidente della Regione Rosario Crocetta, accompagnato dall’Assessore alle Attività produttive Mariella Lo Bello.

I rappresentanti del Governo nazionale hanno apprezzato per il percorso condotto fin qui dall’Amministrazione comunale e per il coinvolgimento e la condivisione di tale percorso con i sindaci dei comuni limitrofi a Palermo e con le forze sindacali.

Il Piano presentato dal Comune a Gennaio prevede diversi interventi strutturali, per un importo complessivo di quasi 332 milioni di euro nell’ambito del più ampio “Patto per il Sud” cui sta lavorando il Governo nazionale.

Tra gli interventi previsti c’è il potenziamento del sistema di trasmissione dati dell’Amministrazione comunale e del wi-fi pubblico; il potenziamento del bike e car-sharing; interventi volti alla mitigazione del rischio idrogeologico;
interventi di riqualificazione della Circonvallazione e la messa in sicurezza della viabilità interna; la chiusura dell’Anello ferroviario; il restauro del Teatro Massimo e sviluppo di attività culturali per la massima fruizione da parte di giovani e famiglie; lo sviluppo di un sistema di comunicazione e informazione turistica; la riqualificazione di alcuni spazi urbani; interventi volti allo stimolo della socialità e partecipazione dei giovani; il potenziamento dei sistemi di comunicazione e coordinamento della Polizia Municipale; interventi di edilizia scolastica in diverse aree della città; la creazione di un laboratorio partecipato per l’auto imprenditorialità sostenibile.

“Nelle prossime settimane – afferma Leoluca Orlando – una volta definito il percorso del tavolo regionale, procederemo alla firma del “Patto” con il Governo nazionale e quindi mettere in moto tutte le procedure e gli atti amministrativi per rendere operativo questo importantissimo Piano per lo sviluppo della nostra città”.