inaugurata a Palermo lo scorso 4 settembre

“Alla scoperta delle due grandi guerre” alle Antiche Fornaci Maiorana (FOTO)

Un evento straordinario dalla forte connotazione etno-antropologica, che coniuga storia, cultura e collezionismo, all’insegna della divulgazione di un prezioso patrimonio messo a disposizione della collettività da un privato cittadino. “Alla scoperta delle due grandi guerre” è il titolo della mostra, inaugurata a Palermo lo scorso 4 settembre, prima iniziativa pubblica di un progetto ben più vasto che mira alla promozione della conoscenza storica attraverso l’esposizione di oggetti militari delle Forze Armate italiane e di altre nazioni, quali equipaggiamenti bellici, bandiere, foto, cartoline e lettere.

L’esposizione sarà ospitata fino al prossimo 30 novembre presso gli spazi delle Antiche Fornaci Maiorana, in via Cardinale Mariano Rampolla 68, grazie a un protocollo d’intesa stipulato tra l’omonima associazione presieduta da Salvatore Maiorana e Giuseppe Nasta, il proprietario degli oggetti esposti, alla guida della “Nasta Collection” e presidente dell’associazione culturale Storia & Militaria Palermo.

L’iniziativa si avvale del patrocinio dell’Assemblea Regionale Siciliana, dell’A.N.F.I. (Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia), dell’Associazione Nazionale Fante e dell’Unione Monarchica Italiana – Presidenza Regione Siciliana. La mostra sarà aperta al pubblico dal mercoledì alla domenica, dalle 16 alle 20 con possibilità di effettuare visite guidate.

Leggi anche

Storie dal Mediterraneo con “Terracqueo”, la grande mostra a Palazzo Reale dal 16 settembre (FOTO)

Leggi l'articolo completo