"Ho fotografato la bellezza"

“’A Firriera”, la mostra fotografica di Franco Lannino in via del Fervore (FOTO)

Martedì, 24 luglio alle 18,30 si inaugura A Firriera, mostra fotografica di Franco Lannino, presso lo studio di architettura Pbaa (Prestileo e Bianco Architetti) di via del Fervore 15 a Palermo. Visite fino al 4 agosto orari 16.30 – 19.30 domenica esclusa.

“Stavo li, con il camion che uno degli operai mi aveva prestato per acquistare dei profilati in ferro. Ero alla “Firriera”, il termine che gli addetti ai lavori palermitani usano per indicare quei depositi dove puoi acquistare prodotti e derivati ferrosi.

Nell’attesa che i due operai mi caricassero il “ferro” sul mezzo, rimasi affascinato dalle magiche forme geometriche che si offrivano ai miei occhi. Profilati metallici accatastati nel loro spaccato su fondo scuro e con la luce radente – racconta Lannino – Quale miglior visione per l’occhio “lungo” del fotografo? Uno dei due operai mi chiese cosa stessi fotografando: La bellezza, risposi senza indugiare.

Leggi anche

Da Capaci a Via D’Amelio, il racconto di Lannino il photoreporter che mostrò al mondo l’orrore di Cosa Nostra

Scorrendo le immagini appena acquisite sul mio smartphone, mi accorsi che gli si illuminava il volto. Nino! Gridò al collega, guarda che belle foto, com’è che non ci siamo accorti mai di nulla, eppure da oltre venti anni lavoriamo qui! La bellezza sta negli occhi di chi guarda risposi”.

Leggi l'articolo completo