Una variante del surf in cui si sta in piedi su una tavola, leggermente più grande, remando con una pagaia.

E’ il Sup, acronimo di ‘stand up paddle’, sport nato alle Hawaii e che ha avuto una grande crescita negli ultimi anni a livello mondiale, soprattutto in America, con molti praticanti anche in Italia, ma ancora poco diffuso in Sicilia. Con l’obiettivo di far conoscere questa disciplina è nata l’iniziativa gratuita ‘Sup Super Day’, promossa in collaborazione con l’associazione sportiva ‘Sup Palermo’, che si svolgerà domani 20 luglio a partire dalle 13 a La Marsa (Lungomare Cristoforo Colombo, 4801, Palermo).

Sarà una giornata all’insegna di lezioni singole e di gruppo, escursioni, tour, test tavole, uscite in mare e tanto altro. La posizione dei piedi, l’impugnatura e i movimenti fondamentali della pagaiata sono le principali nozioni che verranno spiegate teoricamente, ma soprattutto praticamente, per potere iniziare ad approcciarsi a uno sport aperto a tutti, giovani e meno giovani.

“Pratico questa disciplina da circa dieci anni e, anche se in molti non lo sanno, oggi si fanno già le gare di sup e in passato ne abbiamo proposta una a Mondello – spiega Giuseppe Nocentini, fondatore dell’Associazione Sup Palermo -. A La Marsa faremo sup yoga, sup pilates e tante altre attività con lo staff della ‘Jimmy Lewis’ che porterà tutte tipologie di tavole tra cui quelle per le passeggiate e quelle più performanti e adatte alla velocità. Sarà solo la prima di una serie di iniziative con l’obiettivo di promuovere questo tipo di sport, che a breve entrerà a far parte dei Giochi Olimpici.”

La giornata proseguirà a bordo piscina con un aperitivo al tramonto e, a seguire, djset. l’ingresso è libero. Per chi volesse, inoltre, per l’occasione, avrà la possibilità di usufruire a un prezzo speciale di tutti i servizi offerti dal Resort tra cui lettini, ombrelloni, quattro solarium, zona piscina, ping pong, beach volley e lezione fitness di funcional training.