“Il fumo che diventa passione”. Si rinnova l’appuntamento con gli appassionati della pipa e dello “slow smoking”. Anche quest’anno Palermo diventa campo di gara per la II prova del 45° campionato nazionale.

E’ grazie al club locale Slow Smoking Pipa club che il capoluogo siciliano accoglie, dal 2013, tutti gli amanti del fumo lento. Non vuole essere un’incitazione al fumo, ma un modo più consapevole ed elegante di fumare.

Lo Slow Smoking Pipa club nasce a giugno del 2013. E’ il primo club del sud Italia e dopo tre anni ha accolto a sè tanti soci. Ed è a loro che il club vuole dedicare il “Pipe’s day 2016” domani all’Addaura Hotel, con la seconda prova di Campionato.

Con il patrocinio del Pipa Club Italia ha organizzato il  45° Campionato nazionale di fumo lento con la pipa in contemporanea al 3° Trofeo Trinacria. Lo scopo della competizione è di riunire partecipanti o squadre che fumano il più a lungo possibile, senza riaccenderla e determinare chi ha fumato più a lungo.

Ogni partecipante o squadra deve utilizzare la stessa quantità di tabacco, uguale pipa ed uguale pigino.

CARICAMENTO

Al segnale del Presidente di Giuria i concorrenti aprono le buste di tabacco e, se lo ritengono opportuno, lo manipolano (fase di sbriciolatura) ed iniziano a caricarla, tempo massimo cinque minuti. Trascorsi i cinque minuti per il su caricamento, deve essere posata sul tavolo e i Giudici di tavolo ritirano l’eventuale tabacco rimasto.

ACCENSIONE

Al segnale del Presidente di Giuria i concorrenti hanno a disposizione un minuto per l’accensione, utilizzando uno o ambedue e fiammiferi. Se un fiammifero è difettoso possono chiederne la sostituzione al Giudice di tavolo.

Trascorso il primo minuto di gara, in caso di spegnimento, non può più riaccendere il tabacco.
Di norma vengono stilate tre classifiche:
•    Generale
•    Femminile
•    Pipa Club