Domenica 10 Gennaio alle ore 19,00 nell’ambito delle iniziative natalizie del Comune l’Associazione Amici dei Musei Siciliani organizza nella splendida cornice della Chiesa Di San Cataldo a Palermo, inserita nell’itinerario arabo – normanno dell’UNESCO, La Notte dell’Ammiraglio.

Un racconto teatralizzato per rivivere in un unica e suggestiva ambientazione le vicende di un passato torbido e ancora in parte misterioso, attraverso le voci delle Dame tra poesia, storia e cronaca.

Nella lontana notte del 10 novembre del 1160, Maione di Bari, grande Ammiraglio di Guglielmo I d’Altavilla, viene ucciso da Matteo Bonello.
Da questo avvenimento scaturirà una vera e propria congiura che poi sarà sedata con il sangue dallo stesso sovrano, che da allora sarà ricordato come il “Malo”.

Il dramma di Maione di Bari rivive nella chiesa di San Cataldo, da lui eretta come propria cappella di palazzo e rivive nella testimonianza di tre donne che metteranno in scena un vero e proprio processo, fornendo ognuna una verità diversa. La giuria sarà composta proprio dal pubblico che ascolterà le ragioni e le accuse, poiché, proprio le tre dame forniranno il movente e le prove: Eustochia di Bari, figlia dello stesso Maione; Clemenza di Catanzaro, promessa sposa di Matteo Bonello; Margherita di Navarra, moglie di Guglielmo I.

Ingresso libero fino esaurimento posti.