Il 21 e 28 gennaio due open days in presenza e da remoto

Accademia Navale 2023, aperto il nuovo bando per 133 posti

Nuove opportunità per chi desidera entrare a far parte della Marina Militare. Il 12 gennaio sul portale InPa, il Portale del Reclutamento della Pubblica Amministrazione, è stato pubblicato un nuovo bando per l’ammissione di 133 Allievi alla prima classe dei corsi normali dell’Accademia Navale.

I posti messi a bando saranno suddivisi tra i vari corpi: Stato Maggiore, Genio della Marina, Commissariato Militare Marittimo, Capitanerie di Porto e Sanitario.

Due open days per scoprire l’Accademia Navale

Per chi vuole conoscere più a fondo la realtà degli Allievi Ufficiali della Marina Militare sabato 21 e 28 gennaio 2023, dalle 09.00 alle 12.00 in presenza e dalle 14.00 alle 18.30 da remoto, si svolgeranno due open days organizzati dall’Accademia Navale di Livorno.

Leggi anche

Guardia di Finanza, nuovo concorso per reclutare 15 tenenti

Gli interessati potranno interagire con gli allievi e gli ufficiali dell’istituto che li condurranno in un tour dei luoghi simbolo dell’Accademia Navale e verranno elencate le modalità di ammissione e le opportunità di carriera nella Marina Militare.

L’Accademia Navale offre ben sei corsi di laurea specialistica e numerosi indirizzi professionali e rappresenta un’opportunità formativa e di vita di altissimo valore. I giovani accademici potranno scegliere tra un ampio ventaglio di corsi e opportunità formative come i corsi di laurea in scienze marittime e navali, ingegneria navale, ingegneria delle telecomunicazioni, ingegneria civile ed ambientale, giurisprudenza, medicina e chirurgia.

Leggi anche

Concorso Ufficiali spaziali, il Ministero della Difesa recluta cyber soldati

A questi si affiancheranno esperienza formative anche nel campo sportivo e della crescita caratteriale e individuale, completando la loro formazione a bordo delle unità navali e in particolare sulla nave scuola Amerigo Vespucci.

Una volta terminati gli studi gli allievi saranno impiegati nei reparti e nei corpi della Marina Militare in base alla specializzazione ottenuta.

Le spese relative al mantenimento e all’istruzione degli Allievi delle Accademie sono a carico dell’Amministrazione.

I requisiti generali

Per partecipare al concorso per esami sarà necessario il possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana;
  • età compresa tra i 17 e i 22 anni non ancora compiuti;
  • diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

La selezione

L’iter selettivo consisterà in una prova scritta di cultura generale e prova di conoscenza della lingua inglese; accertamenti psicofisici; accertamenti attitudinali; prove di efficienza fisica; prove orali di matematica, educazione civica e storia contemporanea per vari Corpi; prove orali di biologia, educazione civica e storia contemporanea e prova scritta di selezione culturale in biologia, chimica e fisica per il Corpo Sanitario Marittimo; tirocinio.

Come presentare domanda

Sarà possibile trasmettere la domanda di partecipazione sul portale InPa o direttamente visitando la sezione Concorsi del portale del Ministero della Difesa fino all’11 febbraio 2023.

Per autenticarsi sarà necessario il possesso di apposite credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE (carta d’identità elettronica).

Per maggiori informazioni consultare il sito e il bando disponibile sul portale InPa.

Leggi l'articolo completo