Palermo

Addio all’Ars dal presidente uscente Ardizzone, Alfano ammette la sconfitta di Ap

Deve dire addio all’Assemblea siciliana, Giovanni Ardizzone, attuale presidente del Parlamento regionale e candidato nella lista di Ap-centristi, che non superando lo sbarramento del 5% rimane fuori dal Palazzo. Ardizzone, esponente di punta dei ‘centristi’ di Casini, era capolista a Messina, dove Ap sfiora il 5% ma la sua performance è al di sotto delle aspettative, ponendosi al penultimo posto tra tutte le liste, fa peggio solo quella dei “Siciliani liberi”.

Il risultato di Ap è significativo proprio perchè, corteggiata da tutti, la lista dei centristi doveva essere l’agod eòlla biolancia ma così non è stato.

“Il risultato siciliano è negativo – ammette Angelino Alfano –  La candidatura a presidente di Micari, persona degna e rispettabilissima, ha risentito della previsione di sconfitta che ha generato una sorta di ballottaggio in una gara che pure è a turno unico. Cioè si è prodotto una sorta di “voto utile” a favore dei candidati considerati in testa”.

Leggi anche

2017 fuga da Alfano e da Ap, dopo il voto è l’ora della resa dei conti

“La coalizione di liste a suo sostegno ha avuto comunque un risultato dignitoso – continua -dentro questa coalizione noi abbiamo fatto la nostra parte e, nonostante ci amareggerebbe non entrare all’Ars, rileviamo che la percentuale siciliana è superiore alla soglia di sbarramento nazionale che è del 3 per cento, a differenza di quella regionale che è del 5%. Non avrà fruttato elettoralmente il fatto di aver presentato liste pulitissime ed essere rimasti estranei alla polemica sugli “impresentabili”.

“Ma anche se non abbiamo ottenuto i risultati sperati – conclude – non abbiamo rimpianti perché abbiamo fatto la scelta giusta. Da oggi, avremo modo di consolidarci laddove abbiamo dimostrato di avere consenso e di organizzarci per colmare i vuoti che queste elezioni hanno evidenziato. Auguro al presidente Musumeci un buon lavoro per il bene della Sicilia”.

Leggi anche

L’addio di Alfano segna il ‘liberi tutti’, La Via verso il centro destra, Castiglione a sinistra: ormai inevitabile la spaccatura di Ap

Leggi l'articolo completo