Resteranno chiusi fino al 14 luglio due dei 4 aeroporti siciliani. Lo ha deciso il Ministro dei Trasporti insieme con il Ministro della Salute nell’ambito delle misure di contenimento del Covid19 in fase 3. Una scelta dovuta all’impossibilità di garantire i controlli su tutti gli aeroporti italiani ma che penalizza fortemente la Sicilia per la quale si giudicano più che sufficienti Palermo e Catania.

Sono 25 gli scali che tornano ad essere operativi dopo che il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti De Micheli ha siglato con il Ministro della salute, Roberto Speranza, il decreto per razionalizzare il servizio di trasporto aereo.

“La decisione del Ministro dei Trasporti Paola De Micheli, di concerto con il Ministro della Salute Speranza che nell’ultimo decreto volto a razionalizzare il traffico aereo in questa fase 3 dispone la chiusura dell’aeroporto di Trapani e di Comiso fino al 14 luglio ci sembra ingiusta e incomprensibile!” Così i coordinatori di Italia Viva della Provincia di Trapani Giacomo Scala e Francesca Incandela insieme alla coordinatrice iblea Marianna Buscema commentano la decisione delle ultime ore prese dal Governo Nazionale.

“La decisione del ministro De Micheli penalizza ancora una volta la nostra terra! Chiudere Trapani e Comiso è una cosa vergognosa. Una scelta incomprensibile. Su queste questioni, dicono i coordinatori di Italia Viva, noi ci giochiamo la credibilità politica della difesa del nostro territorio. Se si chiudono per l’emergenza Covid i così detti “aeroporti minori “vorremmo capire perché nelle zone dove i contagi sono stati e sono più rilevanti gli aeroporti funzionano regolarmente. Noi vogliamo che il nostro territorio sia difeso. Stiamo già interagendo con la nostra deputazione regionale e nazionale di Italia Viva che si muoverà al nostro fianco per fare emergere la problematica e chiederà al Ministro De Micheli di rivedere questa posizione. Siamo stanchi di vederci negati i diritti alla crescita e alla competitività territoriale”.

Sottolinea la disparità di trattamento fra Regioni il deputato regionale Luca Sammartino: “Gli aeroporti di Trapani e Comiso restano chiusi ma quello di Bergamo aperto” scrive su Facebook.

“La decisione del Governo nazionale è un tentativo, abbastanza evidente, di penalizzare l’economia della Sicilia – continua – Le province di Trapani e Ragusa (e non solo) possono ripartire grazie al turismo, soprattutto nella stagione estiva. Non possiamo assistere a queste scelte vergognose”.

“Non abbasseremo la guardia, l’impegno del partito è determinante per per gli aeroporti minori siciliani di Trapani-Birgi e di Comiso. Mi farò portavoce di questa emergenza con la Ministra dei Trasporti Paola De Micheli e con il Ministro della Salute Roberto Speranza”. Cosi’ il deputato Francesco Scoma, a “Italia Viva Sicilia Live”.

Intanto scoppia il caso termoscanner.

Articoli correlati