Il vicepresidente della Regione Siciliana ed assessore all’Economia, Gaetano Armao fa parte del comitato direttivo dell’agenzia per la coesione territoriale. All’unanimità la sua designazione da parte delle Regioni italiane.

Agenzia ha ruolo di primo piano nell’attuazione Pnrr

L’agenzia per la coesione territoriale, è stata individuata dalla recente legislazione per un ruolo di primo piano nell’attuazione del Pnrr, lo strumento che traccia gli obiettivi, le riforme e gli investimenti che l’Italia intende realizzare a valere sui fondi europei di Next Generation EU, per attenuare l’impatto economico e sociale della pandemia.

Il comitato, presieduto dal direttore dell’agenzia, è composto da quattro componenti. Due di questi sono dirigenti dei principali settori di attività dell’agenzia. I restanti due rappresentanti delle amministrazioni territoriali designati dalla conferenza unificata in rappresentanza delle Regioni ed Enti locali. I componenti del Comitato restano in carica tre anni.

Gaetano Armao, vicepresidente ed assessore regionale all’Economia della Regione Siciliana – docente universitario ed avvocato palermitano – è coordinatore della commissione per gli affari europei e internazionali della Conferenza delle Regioni e Province autonome e fa, inoltre, parte del comitato europeo delle Regioni (CdR) dove è anche presidente del gruppo interregionale per l’insularità.

L’impegno alla conferenza delle Regioni e province autonome

Gaetano Armao, come detto, coordina la commissione Affari Europei e Internazionali (Aei) della conferenza delle Regioni e Province Autonome ed è affiancato da Elly Schlein, Vicepresidente della Regione Emilia-Romagna. Da metà giugno la Regione siciliana è tornata dopo 10 anni, a coordinare gli affari europei e internazionali, i rapporti internazionali e con l’Unione europea, Programmi cofinanziati dai Fondi Strutturali e di Investimento Europei (Sie), Fondo sviluppo e coesione, Programmi Operativi Complementari e Piani di Azione e Coesione. Nonché della Conferenza delle Regioni italiane nella delicata fase della configurazione della nuova programmazione 2021-2027 e dell’avvio del Piano nazionale di resilienza e ripresa conosciuto come Pnrr.

Articoli correlati