La denuncia del sindacato Fsa-Cnpp

Aggrediti due agenti penitenziari nel carcere Ucciardone a Palermo

Aggressione ieri ai danni degli agenti della polizia penitenziaria nel carcere Ucciardone maresciallo Di Bona a Palermo. Lo denuncia Maurizio Mezzatesta, segretario provinciale della Fsa-Cnpp.

Un detenuto ieri per una breve attesa ha colpito con un pugno un agente coordinatore capo di 50 anni. Un secondo carcerato ha più volte oltraggiato e minacciato l’assistente capo coordinatore addetto alla vigilanza al piano, della stessa terza sezione.

“Ci risiamo – dice Maurizio Mezzatesta segretario provinciale della Fsa – Cnpp – non facciamo altro che ricevere continuamente aggressioni fisiche e verbali per futili motivi.

Leggi anche

Quattro agenti di polizia penitenziaria aggrediti da un detenuto

Questi episodi non dovrebbero minimamente passare nella mente di chi sta affrontando un percorso di trattamento e rieducazione in un penitenziario.

Questi fatti sono all’ordine del giorno, non ultime le aggressioni susseguite nel carcere di Augusta,  ben tre in meno di 10 giorni. Siamo fiduciosi – continua Mezzatesta – in severe sanzioni e l’allontanamento dei detenuti in altri istituti, anche per la serenità di chi invece ha scelto il percorso riabilitativo e di rieducazione per il reinserimento, appena scontato la pena, nella società.

Leggi anche

Due agenti penitenziari aggrediti e feriti da un detenuto, ancora violenza al carcere Malaspina

Il Cnpp,oltre ad esprime la propria solidarietà ai colleghi colpiti da minacce fisiche e verbali, auspica l’arrivo di personale per sopperire alle carenze di personale in atto alla Casa di Reclusione Maresciallo Di Bona”.

 

Leggi l'articolo completo