Domani giovedì 12 ottobre alle ore 17.00 nei locali del Centro sociale Anomalia, via Archimede 1(piazza della Pace) nel quartiere di Borgo Vecchio, si terrà l’evento “Catalogna- incontro con un indipendentista catalano”.

L’evento prende le mosse da ciò che è avvenuto il 1 ottobre in Catalogna, giorno del referendum per l’indipendenza in cui si è scritta una pagina importantissima nella storia non solo della Catalogna e della Spagna, ma di tutta l’Europa.

Un giorno che rimarrà per tanto tempo nella memoria collettiva e che merita di esser discusso sia per la violenza delle immagini che giungevano da Barcellona e dintorni, sia per l’imponente mobilitazione che ha visto milioni di catalani e catalane opporsi al governo Rajoy per rivendicare il proprio diritto a votare al referendum sull’indipendenza . A pochi giorni dalla consultazione referendaria e con esiti ancora tutti da verificare il centro sociale Anomalia propone un momento pubblico, dunque aperto a tutti gli interessati al tema, per fare chiarezza su ciò che sta succedendo in queste ore nella vicina Catalogna.

Per queste ragioni l’invito a Palermo di Joan Sebastià Colomer, militante indipendentista di Endavant, movimento indipendentista marxista, e della CUP,partito della sinistra indipendentista catalana che ha con Anna Gabriel il proprio deputato al Parlamento della Catalogna. Con lui, partendo da un’introduzione storica della Catalogna, si discuterà della storia del conflitto politico con Madrid, della composizione di classe del movimento popolare per l’Indipendenza, dell’attuale processo con le relative prospettive post-referendum.
A seguire un aperitivo rinforzato.