Nasce col cuore ed è dettata dal cuore la missione dei 34 professori d’orchestra del Teatro Massimo di Palermo, che con la loro arte e professionalità si avvicinano ai più piccoli, offrendo loro la possibilità di affinare le proprie qualità musicali ed accrescere le proprie competenze, all’interno della “Teatro Massimo KIDS Orchestra”.

110 sono i giovani professori d’orchestra che compongono la nuova compagine del Massimo di Palermo, fra cui la violinista Cammaratese Noemi Lupo e due contrabbassisti provenienti dal Liceo Musicale di Agrigento.
“Il più giovane ha appena compiuto otto anni mentre la più longeva ne ha già quindici” dichiara commosso il Maestro Michele De Luca, Direttore ed ideatore del progetto “Kids Orchestra”. Un progetto che viene da lontano, e che il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando insieme al Sovrintendente Francesco Giambrone, hanno voluto divenisse patrimonio della Fondazione Teatro Massimo di Palermo.

Un interesse quello del Massimo verso i più piccoli e verso le nuove generazioni, sottolineato dai tanti progetti e produzioni per e con i giovani. Due cori giovanili, il “Coro di Voci Bianche del Teatro Massimo” e il “Coro Arcobaleno” diretto dal Maestro Salvatore Punturo ed adesso la nuova “Kids Orchestra”, fanno del Massimo una delle poche Fondazioni Lirico-sinfoniche Italiane che volge un serio ed attento sguardo alle generazioni future, offrendo loro oltre l’aspetto ludico-ricreativo, anche quello didattico-formativo.

Sul podio della Kids Orchestra”, un talentuoso direttore d’orchestra e ottimo musicista di cui più volte abbiamo avuto modo di parlare e non solo per i progetti giovanili. Il Maestro Michele De Luca infatti, è Direttore del Teatro Comunale “G. Lena” di Cammarata, un teatro che è stato inaugurato a febbraio del 2017, e che già vanta una produzione artistica di grande rilievo e la collaborazione con Artisti di grande rilievo Nazionale.

Il concerto “Dreams come true” che si terrà al Teatro Massimo il 18 dicembre, apre la nuova stagione della “Kids”, che vedrà impegnata la giovane orchestra del Massimo in concerti ed esibizioni nei grandi teatri Siciliani.
Il 22 dicembre la Kids Orchestra sarà ospite del Comune di Ciminna, il 2 gennaio si esibirà insieme ai “SuperOttoni” al Teatro Massimo e chiuderà sempre al Massimo il ciclo dei concerti Natalizi il 6 gennaio con il progetto “The Snow man”.