L’onorificenza di Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica Italiana è stato conferito dal Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella e consegnato dal Prefetto di Palermo Antonella De Miro alla giornalista palermitana, esperta di comunicazione e organizzatrice di eventi Amelia Bucalo Triglia, sabato 2 giugno, in occasione del 72° Anniversario della proclamazione della Repubblica Italiana, a Villa Pajno, residenza del Prefetto di Palermo.

Questo riconoscimento per chi, come me, lavora nel mondo della comunicazione, significa aver contributo a generare cultura e ricchezza per la società – afferma Amelia Bucalo Triglia – e riceverlo a Palermo, oggi Capitale Italiana della Cultura, ha un valore più profondo.

Amelia Bucalo Triglia ha svolto il ruolo di esperto della comunicazione della Provincia di Palermo, e nel 2008, ha sintetizzato la sua energia creativa multidisciplinare nella creazione del Teatro del Fuoco – International Firedancing Festival, evento che, giunto all’undicesima edizione, rappresenta un’intuizione di successo, apprezzato dal pubblico e divenuto veicolo di promozione della cultura italiana nel mondo.

La sua carriera è fatta di tanti traguardi raggiunti con competenza e professionalità a sostegno di Fondazioni private, Associazioni No Profit, Enti pubblici e Istituzioni che operano dal sociale, alla cultura, allo sport, all’informazione e turismo.

La coerenza comunicativa, l’impegno ed il coraggio vengono sempre premiati – commenta orgogliosa del riconoscimento Amelia Bucalo Triglia – I successi ottenuti dai miei clienti sono un trionfo personale, una piccola sfida che permette di mettermi sempre in gioco. L’organizzazione di grandi e piccoli eventi richiede grande pazienza, passione e lungimiranza e si realizza attraverso una moltitudine di abilità che si connettono”.

L’Onore al Merito della Repubblica Italiana è il titolo insignito a imprenditori o manager che nel corso della loro carriera hanno contribuito in modo significativo alla promozione dell’economia nazionale con la loro attività nei settori dell’agricoltura, dell’industria e dell’artigianato, del commercio, del credito e delle assicurazioni, della comunicazione, del turismo e servizi.

Il riconoscimento Onore al merito della Repubblica Italiana è stato Istituito con la legge 3 marzo 1951, (G.U. n. 73 del 30 marzo 1951), è il primo fra gli Ordini nazionali ed è destinato a “ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, della economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari”. Ogni anno possono essere concesse un numero massimo di 25 onorificenze; le cerimonie si svolgono il 2 giugno, ricorrenza della fondazione della Repubblica. Il Presidente della Repubblica è il Capo dell’Ordine. Per info: http://www.quirinale.it/qrnw/onorificenze/desc/omri.htm

Biografia Amelia Bucalo Triglia

Amelia Bucalo Triglia, nata a Palermo, è una giornalista, creatrice di eventi ed esperta di strategie della comunicazione. Ha curato diverse campagne di comunicazione sociale, politica, istituzionale per enti pubblici e privati.

Addetto stampa e creatrice di eventi, rassegne teatrali, musicali e festival, nel 2002 dopo un lavoro realizzato con Jacques Seguelà, guru della comunicazione mondiale, decide di creare l’evento che metta in scena le emozioni dell’anima passionale della cultura italiana con la precisione e l’innovazione internazionale: nasce nel 2008 il Teatro del Fuoco. Nello stesso anno crea Elementi, associazione no profit attraverso la quale promuove iniziative di carattere turistico culturale, sportivo ed educativo per il bene della persona.

Nel 2011 viene nominata responsabile dei progetti culturali di Jeremy Rifkins. Ha ricevuto premi nazionali di Comunicazione Pubblica e Sociale.