Sarà Giuseppe Mazzamuto con il suo quintetto ad aprire domani (venerdì 15 gennaio) la Prima stagione del teatro dell’Accademia internazionale del musical di via Dante 12 a Palermo.
Il vibrafonista – accompagnato da Giovanni Conte (piano) e Giovanni Villafranca (contrabbasso), Manfredi Caputo (percussioni), Fabrizio Giambanco – trasporterà il pubblico in un luogo senza tempo, ma dalla forte impronta etno-jazz, grazie al suo Melodyterranean.

Dieci i brani – composti dallo stesso Giuseppe Mazzamuto – che dalle 21 verranno eseguiti dal vivo dall’ensemble. Ogni composizione è una storia a se. Ha una sua anima, da quella puramente jazz di “Quality Time” a quella araba di “Ballarò”, brano quest’ultimo ispirato e dedicato all’omonimo mercato palermitano di origine araba. Melodyterranean è un viaggio esperienziale che racconta e rievoca i colori di una terra, la Sicilia, in cui gli opposti si fondono creando un equilibrio perfetto.

Il nuovo progetto – come ha ribadito lo stesso autore nel corso dell’intervista al The Douglas Coleman Show, la trasmissione dell’emittente radiofonica Wrom di Detroit – “è frutto di contaminazioni. Non potrebbe essere diversamente, visto che la nostra terra è stata per secoli dominata da popoli diversi. Ogni brano risente di influenze musicali ancestrali che fanno parte del mio dna. In Melodyterranean dominano la melodia e il mediterraneo due degli aspetti più rappresentativi che ritraggono l’Italia nel mondo”.

Il concerto sarà replicato sempre allo stesso orario sabato e domenica.
Per l’ingresso è necessario tesserarsi. La quota associativa consente l’ingresso a tutti gli spettacoli – di teatro, musica e danza – in cartellone fino a fine maggio.
Per ulteriori informazioni e tesseramenti, scrivere a: aidmusicalpalermo@gmail.com

Giuseppe Mazzamuto, nato a Palermo, ha studiato presso il Conservatorio di Stato “V. Bellini” di Palermo conseguendo il diploma in strumenti a percussione. Agli esordi della sua carriera ha vinto l’audizione pubblica come timpanista e percussionista presso l’Orchestra Giovanile Italiana che è composta dai più talentuosi musicisti del panorama italiano, facendone parte per 2 anni durante i quali ha avuto l’occasione di lavorare con direttori e musicisti di livello internazionale (come i Maestri R. Muti, C. M. Giulini, G. Sinopoli, ed altri,) e di esibirsi nei teatri più importanti d’Italia quali il teatro Reggio di Torino, La Fenice di Venezia, il Comunale di Bologna, il Maggio Musicale Fiorentino. Ha sostenuto diverse audizioni presso Fondazioni Lirico-Sinfoniche classificandosi sempre tra i primi posti; in questo modo ha avuto la possibilità di lavorare per la Fondazione Teatro Massimo, la Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana, la Fondazione Orchestra Regionale Toscana e altre Fondazioni di rilevanza nazionale.

Dal 1998 presta la propria opera in qualità di percussionista presso la Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana, è docente dal 2010 di Batteria e Percussioni Jazz presso il Conservatorio di Stato V. Bellini di Palermo. Nel 2013 ha partecipato come batterista alla realizzazione della colonna sonora del film “The Brightside” vincitore del primo premio Gold Medal-Director’s Choice al Park City Film Music Festival in America e dell’Hollywood Film Festival e la nomination agli Emmy Award. Nel 2012 ha partecipato ad un corso Jazz del Berklee College of Music tenuto da Maestro Gary Burton, il quale alla fine del corso ha scritto per lui una lettera di raccomandazione.

Dal 2013 è frontman (come Vibrafonista) del New Modern Jazz Quartet (unico progetto in Italia che ha portato in scena un programma interamente dedicato alla storica formazione del Modern Jazz Quartet), con il quale è stato inserito nel cartellone della stagione concertistica degli Amici della Musica di Palermo (tenutosi il 25 marzo del 2013 presso il Teatro Politeama Garibaldi di Palermo) e del Palermo Jazz Club (tenutosi il 23 marzo 2014).

Nel 2008 ha composto ed eseguito come solista il “Concerto for Vibraphone and Orchestra (to Mary and Son)” commissionatogli in occasione del 50° della Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana, il concerto eseguito presso la medesima fondazione è stato successivamente eseguito alla Washington University. Parallelamente alla sua formazione classica ne ha affiancato una Jazzistica; ha svolto, infatti, numerosi concerti e tournées nazionali ed internazionali come batterista e percussionista con artisti sia di rilievo nazionale come Claudio Baglioni, Enrico Ruggeri, PaoloVallesi, Ron che internazionale come Sting, Mike Stern, Manhattan Transfer, Ute Lemper, Sarah Jane Morris, e ha partecipato a numerose collaborazioni discografiche.

Fondatore dei “Percussionisti Ensemble di Palermo” – gruppo eclettico che passa dai ritmi africani e cubani alle spettacolari performance sulla scia degli Stomp – e della formazione “Mazzamuto’s Quintet” dove si presenta come Vibrafonista Jazz (ad oggi è l’unico Vibrafonista Jazz a Palermo dopo la scomparsa del compianto Enzo Randisi) ha aperto il Festival Internazionale “Womad in Sicily” al Teatro di Verdura nel Luglio 2012, ha curato la regia ed è stato protagonista musicale del Memorial Enzo Randisi tenutosi presso il Blue Brass per la Stagione del Brass Group nel marzo 2011, ha partecipato ai Festival Jazz più rappresentativi della regione come il Castelbuono Jazz Festival il Seacily Jazz Festival riscuotendo ad ogni concerto notevole successo di pubblico e critica. Compositore e arrangiatore, ha al suo attivo molteplici composizioni: tra queste è coautore delle musiche del musical Father Joe che è stato presentato al teatro Brancaccio di Roma nel Dicembre 2008 e autore delle musiche per sole percussioni per lo spettacolo dal Fuoco al Fuoco che sono state coreografate dal primo Ballerino dell’Opera di Roma Riccardo Di Cosmo la scorsa estate.

Articoli correlati