Nascondeva un coltello in una stampella che gli serviva per poter camminare. Con questo stratagemma un rumeno stava per imbarcarsi su un volo diretto all’aeroporto di Bergamo Orio al Serio da Palermo, armato.

Si tratta di Anton Ciurar, 33 anni, che, scoperto, è stato arrestato dalla Polizia proprio mentre stava per imbarcarsi sul volo Ryanair. Nella stampella c’erano numerosi oggetti da taglio tra cui proprio un coltello.

La scoperta è stata fatta nel corso dei controlli antiterrorismo che sono stati intensificati nelle ultime settimane negli aeroporti di tutto il mondo. Il romeno non ha saputo fornire alcuna spiegazione plausibile raccontando di avere acquistato la stampella da alcuni sconosciuti e di non essere a conoscenza del vano segreto che vi si trovava all’interno e degli oggetti che c’erano nascosti. Ad aggravare la sua posizione il fatto che, una volta scoperto, il romeno avrebbe smesso di zoppicare a dimostrazione del fatto che la stampella non gli sarebbe servita affatto.

Bergamo non era la destinazione finale del viaggio del romeno arrestato che, dopo uno scalo proprio a Bergamo, si sarebbe imbarcato su un altro volo per Stoccolma.