Palermo

Amap, il Tar di Palermo sblocca appalto da 35 milioni di euro per i depuratori

I giudici della terza sezione del tar di Palermo hanno sbloccato un grosso appalto da 35 milioni dell’Amap spa per i servizi di conduzione, sorveglianza, controllo e lavori di manutenzione straordinaria degli impianti di depurazione delle acque reflue urbane gestite dalla società che gestisce il servizio idrico a Palermo e provincia.

La gara è stata aggiudicata alla al raggruppamento temporaneo composto da Siram Spa e Cogei srl. Contro l’esito la Suez Italy spa e So.T.Eco. spa hanno presentato ricorso ai giudici amministrativi. L’Amap nel processo amministrativo è stata assistita dall’avvocato Giovanni Immordino, mentre la Siram spa assista dagli avvocati Massimiliano Mangano, Lucia Interlandi.

Le argomentazioni delle società che hanno presentato il ricorso – scrivono i giudici – non dimostrano affatto l’esistenza di profili di manifesta e macroscopica erroneità del giudizio valutativo, tale da rendere palese l’inattendibilità complessiva dell’offerta”.

Leggi anche

Inchiesta depurazione, “Amap deve rimborsare i cittadini, c’è un precedente”

Il ricorso è stato respinto. Le società che hanno presentato ricorso dovranno pagare 10 mila per le spese di giudizio da pagare ad Amap e Siram. Sulla gestione dei depuratori i vertici dell’Amap sono finiti in questi ultimi mesi al centro di un’indagine della procura europea. La guardia di finanza ha sequestrato beni per 20 milioni di euro.

 

Leggi anche

Paura crisi Amap, mobilitazione dei dipendenti, protesta in prefettura

Leggi l'articolo completo