Un ambulante abusivo nel corso di un sequestro a Palermo ha colpito con una mazza da baseball alcuni mezzi dei vigili urbani rompendo diversi finestrini e un parabrezza.

Gli agenti della polizia municipale stavano sequestrando la sua bancarella di fichidindia in piazza Lolli. Negli scontri quattro agenti sono rimasti feriti e sono stati trasportati all’ospedale per essere refertati.

Anche l’ambulante è finito al pronto soccorso. I danni sono stati provocati ad un furgone e una macchina dei vigili urbani.

“Anche oggi abbiamo assistito all’ennesima aggressione di vigili urbani a Palermo, mentre svolgono il loro lavoro. E’ intollerabile che si ripetano con questa frequenza questi episodi nei confronti del personale che esce per garantire la legalità in città. Sono tanti i fenomeni di abusivismo commerciale a cui ci cerca con operazioni mirate di mettere fine, ma non è possibile che ad ogni operazione ci siano colleghi che finiscono in ospedale.

E’ successo in altri interventi come quello in via Perez, dove un agente di polizia è finito in ospedale con il naso rotto dal piatto della bilancia, o come diversi colleghi picchiati mentre stavano sequestrando delle bici elettriche illegali. Chiediamo ancora una volta maggiori tutele nel nostro lavoro quotidiano.

Mi rivolgo al prefetto, al questore e al comandante provinciale dei carabinieri per organizzare un incontro sul tema sicurezza ormai non più procrastinabile visto quanto succede ogni giorni in città”. Lo dice Nicola Scaglione, segretario provinciale del Csa, sindacato più rappresentativo tra i vigili urbani di Palermo.