Grande partecipazione all’assemblea convocata dal Pd di Palermo per discutere del futuro della città in vista delle prossime elezioni amministrative.

E’ stato un incontro in cui si è parlato di Palermo e del ruolo centrale che il Pd, come comunità politica, alla luce delle diverse polemiche e divisioni che hanno riguardato il partito nelle ultime settimane in vista del probabile sostegno al sindaco uscente Leoluca Orlando, che potrebbe essere ufficializzata nel corso della prossima settimana.

Tanti gli interventi dei presenti che, offrendo il proprio contributo di pensieri e proposte, certamente arricchiranno il dibattito all’interno degli organi preposti cui spettano le decisioni e che, da oggi, avranno un elemento positivo in più sul quale contare. Per queste ragioni l’esperienza maturata con questa assemblea sarà portata dai presenti proprio agli organi di partito per farne proposta concreta e base per le successive riflessioni e determinazioni.

“Giornate come quella di oggi fanno riscoprire il senso della militanza”. Lo dicono in una nota congiunta il segretario provinciale del PD di Palermo, Carmelo Miceli e il responsabile regionale dell’organizzazione Antonio Rubino.

“Dinanzi ad una straordinaria partecipazione, senza precedenti per la sede del PD, dimostratasi troppo piccola, chi, come noi, dirige il partito ha il dovere di fare propria la discussione che è emersa. Unità, orgoglio, passione e identità sono state le parole d’ordine di tutti gli interventi. Un faro – concludono Miceli e Rubino – che sgombera il campo da ogni polemica e restituisce al partito democratico la centralità che merita”.

E il segretario regionale del Pd, Fausto Raciti, ha inviato una lettera ai partecipanti dell’assemblea.

“Care compagne, cari compagni, grazie. Grazie per la bellissima prova che state dando in queste ore. Grazie per la passione e l’orgoglio che vi sta guidando.
Non entro nel merito delle valutazioni politiche che stanno al centro della vostra assemblea che affronterò, insieme al gruppo dirigente del partito palermitano, nel corso della direzione di lunedì.
Sentivo il bisogno di inviarvi questo messaggio perché in queste ore convulse e pesanti nelle quali il partito che abbiamo tutti insieme costruito rischia di non essere più lo stesso, state dando un prova di maturità politica senza precedenti: difendere la bandiera, la nostra casa e con esse la nostra storia e la nostra identità, è un messaggio che deve servire da insegnamento a tutti noi.
Non sarò con voi fisicamente perché ad Aci Catena ad inaugurare un nuovo circolo del Partito Democratico: ma, statene certi, lo sarò idealmente. Con orgoglio e con passione”.