E’ tutto pronto per la nuova 68esima edizione della Fiera Campionaria di Palermo. L’edizione 2019 sarà inaugurata sabato 25 maggio. Saranno oltre 600 gli standisti e gli espositori presenti, per lo più siciliani ma molti provenienti anche dal resto d’Italia. Tante le maestranze locali all’opera, 200 solo di Medifiere e 4.000 tutti coloro che ruotano intorno alla Fiera.

Negli ultimi anni sono stati registrati più di 400 mila visitatori. E quest’anno l’obiettivo è quello di raggiungere il numero di 500 mila visitatori. E anche quest’anno la Fiera Campionaria diventa punto di incontro e di interesse commerciale per gli espositori provenienti da tutta Europa. Nell’ampia area dell’ex Luna Park sarà allestito il “Villaggio dello shopping” con un percorso guidato che darà la possibilità al pubblico di visitare e non perdersi ogni singolo stand. L’area dedicata al food anche quest’anno sarà allestita nella parte centrale e più alta della Fiera.

Non mancherà lo street food locale e si potranno anche gustare piatti tipici di altre regioni e cibo straniero. Tre padiglioni saranno dedicati all’arredo interno e ai complementi, uno all’arredo esterno e ancora padiglioni con automobili, barche, macchine industriali e tanto altro. Un’ampia area sarà dedicata agli operatori dell’hobbistica e delle arti.

Un intero padiglione sarà “Madonie expo”con le eccellenze e i prodotti tipici madoniti legati al mondo dell’artigianato e dell’enogastronomia. Un padiglione intero sarà dedicato all’artigianato estero con standisti provenienti da ogni parte del mondo. E un nuovissimo padiglione quest’anno sarà dedicato all’antiquariato e ai tanti appassionati di pezzi storici ed introvabili.

I dettagli dell’evento sono stati presentati ieri a Villa Niscemi, alla presenza del sindaco Leoluca Orlando, l’assessore comunale alle Attività Produttive Leopoldo Piampiano e i rappresentanti di Medifiere Massimiliano e Giuseppe Mazzara e Leonardo Peduzzi. “Impegno di amministrazione comunale, Medifiere e di tutti gli operatori economici hanno reso possibile tutto questo – ha affermato il sindaco Orlando – La Fiera è tornata ad essere parte essenziale della vita non solo economico-commerciale m a anche culturale e sociale della nostra città”.

La Fiera ospiterà anche diversi spettacoli gratuiti per tutti i visitatori nelle ore pomeridiane e serali. Nel ricco calendario degli appuntamenti, stilato da Sasà Taibi di Radio Tivù Azzurra, i nomi di tanti artisti e band locali. Tutte le sere, a partire dalle ore 21 fino a mezzanotte, un gruppo musicale diverso salirà sul palco della regia mobile di Rta, media partner esclusiva anche quest’anno della Fiera Campionaria del Mediterraneo. E organizzato da Rta, quest’anno un nuovo appuntamento: Mediterraneo Cover Band Festival. Quattordici band si sfideranno in una gara, ognuna con il suo stile e il suo repertorio, e domenica 9 giugno, tra le sette finaliste, giudicate da una giuria di esperti, sarà proclamata la band vincitrice.

La Fiera sarà aperta tutti i giorni dalle 16 alle 24. Ingresso gratuito dal lunedì al venerdì dalle ore 16 alle 19.

Articoli correlati