La polizia di ha arrestato una cittadina olandese ricercata in campo internazionale per essere estradata verso gli Usa. La donna di 65 anni U.M.C. si trovava in un albergo in provincia di Palermo.

Nel corso dei controlli incrociati gli agenti di polizia è emerso che sulla donna era stato emesso un mandato di arresto emesso nel 2010, dalla U.S. District Court Northem District of Georgia (Usa), per “concorrenza sleale e manipolazione del mercato”, reato previsto e punito dal codice penale degli Stati Uniti D’America, per il quale è prevista una pena di anni dieci di reclusione.

Secondo quanto ricostruito dagli agenti la turista olandese nel periodo compreso tra gennaio 2001 e febbraio 2006, nello Stato della Georgia, in concorso con altre persone, avrebbe creato degli schemi ad hoc per eliminare la concorrenza nel settore delle spedizioni internazionali, fissando e coordinando specifici supplementi sui costi di consegna e spedizione aerea nel mondo.

La donna era, infatti, vice direttrice di una società attiva nel settore del trasporto internazionale di merci che aveva la sede legale ad Amsterdam ed il quartier generale negli Usa ad Atlanta e, in tale qualità, avrebbe dato precise istruzioni ai suoi impiegati al fine di raggiungere accordi sottobanco con le compagnie concorrenti per far lievitare i prezzi applicati al traffico delle merci via aerea da e verso gli Usa.

La donna è arrestata e messa a disposizione della Corte d’Appello di Palermo che ha convalidato l’arresto, disponendo la misura cautelare degli arresti domiciliari.