E’ arrivata anche a Palermo EasyJoint, ovvero la marijuana legale. Come si legge nel sito dedicato, EasyJoint è “pura infiorescenza femminile di Cannabis Sativa, coltivata naturalmente senza l’impiego di alcun additivo chimico. Selezionata e recisa a mano per ottenere la massima qualità, l’essiccazione avviene in maniera naturale e non è forzata per mantenere il massimo contenuto di oli essenziali”.

Si può parlare di marijuana legale perché, apprendiamo ancora dal sito di EasyJoint, “le concentrazioni di THC presenti nelle varietà selezionate rispettano i livelli prescritti dalla legge italiana”. La marijuana venduta ha lo stesso odore e sapore di quella che si acquista illegalmente dagli spacciatori.

L’unico rivenditore ufficiale per Palermo e provincia è il Dois Growshop, che si trova in via Pignatelli Aragona, a due passi dal Teatro Massimo. In poco più di due giorni di attività ne sono stati venduti 640 grammi e i restanti 240 della prima fornitura risultano già prenotati. In pratica si tratta di una ‘marijuana light’, con percentuali molto basse di Thc (0,58%) e Cbd (7%), e senza effetti psicotropi. I minori, è bene chiarirlo, non possono acquistarla.
Le confezioni, con tanto di sigillo di garanzia, contengono 8 grammi di marijuana e costano 17 euro.

Come spiegano anche i titolari del negozio, avere marijuana in tasca, sebbene legale, non vuol dire, in casa di controllo da parte delle forze dell’ordine, che la sostanza non verrà sequestrata e sottoposta a controlli di laboratorio. Per questo è sempre bene conservare lo scontrino.