Halloween sì o Halloween no? Una festa allegra e del tutto innocente, scandita dal suono del “Dolcetto o scherzetto” dei bambini o una pericolosa usanza importanza dall’estero che minaccia i nostri valori e danneggia la cristianità?

Il dibattito è acceso più che mai, e, nella marea di pareri, è davvero difficile rintracciare posizioni mediane.
Sono molti infatti i cattolici ferventi ed i siti di informazione religiosa che condannano apertamente questa festa dalle origine celtiche, considerata addirittura ‘il compleanno del diavolo’.

Nella notte precedente al giorno di Ognissanti, coloro che praticano l’occultismo, la magia nera ed il satanismo, festeggerebbero il potere delle tenebre.
Di informazioni sul web, a tal proposito, se ne trovano davvero tante. Molti blog riportano le testimonianze di ex satanisti che dichiarerebbero che proprio la notte di Halloween si moltiplica il numero delle messe nere celebrate dagli adoratori del demonio.

Il motivo è presto spiegato: i Druidi celti attribuivano a questo giorno un forte significato magico, esoterico e medianico: il giorno privilegiato del contatto tra spiriti malvagi e uomini. Essi per l’occasione istruivano i loro adepti a travestirsi con pelli e teste di animali. Non a caso i protagonisti di Halloween sono, oggi, come noto, diavoli, streghe, scheletri, gatti neri (notoriamente usati nei riti satanici; nonché – assieme al caprone – simboli per eccellenza del diavolo nel Medioevo). Ma anche creature mostruose e demoniache, fantasmi e pipistrelli, animali, amanti dell’oscurità. Tutti elementi a cui fa compagnia un altro simbolo della festa, ovvero il sangue: lo stesso, sia umano che animale, versato durante i riti satanici con annessi sacrifici.

Molti coloro che narrano di esperienze terribili e sevizie consumatesi proprio tra il 31 ottobre e l’1 novembre. Diverse persone raccontano di essersi recati ad apparentemente scherzose feste di Halloween – organizzate in abitazioni private, spesso in campagna – diventate poi una messa nera in piena regola con tanto di abusi sessuali e costrizione al consumo di droghe.

“Proteggiamo i nostri figli da questa orrenda festa – si legge su un blog cattolico – non apriamo la porta al diavolo con usanze che niente hanno a che fare con gli insegnamenti di Gesù Cristo”.
Sui blog cattolici si moltiplicano gli appelli al raccoglimento ed alla preghiera, per arginare il potere dello spirito del male che questa notte verrà evocato.

Vengono anche specificati i testi delle preghiere più efficaci da recitare per difendersi dal maligno. Per completezza di informazione, ve li riportiamo:

PREGHIERA ALLA REGINA DEL CIELO

O Augusta Regina del Cielo e Sovrana degli Angeli,
a te che hai ricevuto da Dio
il potere e la missione di schiacciare la testa a Satana,
noi chiediamo umilmente di mandarci le legioni celesti,
perché al Tuo comando inseguano i demoni,
li combattano dappertutto, reprimano la loro audacia
e li respingano nell’abisso
Amen.

A GESU’ SALVATORE

Gesù Salvatore,
Signore mio e Dio mio,
che con il sacrificio della Croce ci hai redenti
e hai sconfitto il potere di satana,
ti prego di liberarmi /(di liberare me e la mia famiglia)
da ogni presenza malefica
e da ogni influenza del maligno.

Te lo chiedo nel Tuo Nome,
te lo chiedo per le Tue Piaghe,

te lo chiedo per il Tuo Sangue,
te lo chiedo per la Tua Croce,
te lo chiedo per l’intercessione
di Maria Immacolata e Addolorata.

Il Sangue e l’acqua
che scaturiscono dal tuo costato
scendano su di me/(noi) a purificarmi (purificarci)
a liberarmi/(liberarci) a guarirmi/(guarirci).
Amen

PREGHIERA A SAN MICHELE ARCANGELO

San Michele Arcangelo,
difendici nella battaglia
contro le insidie e la malvagità del demonio,
sii nostro aiuto.

Te lo chiediamo supplici
che il Signore lo comandi.

E tu, principe della milizia celeste,
con la potenza che ti viene da Dio,
ricaccia nell’inferno Satana e gli altri spiriti maligni,
che si aggirano per il mondo a perdizione della anime.
Amen

I cattolici consigliano anche di recitare il Santo Rosario per intero. Lo stesso Lucifero, in diversi esorcismi, per bocca dei posseduti, avrebbe rivelato che per lui il Santo Rosario completo (misteri gaudiosi, dolorosi, gloriosi e luminosi) sarebbe un flagello insopportabile.