Domenica 28 maggio 2017 al Parco Uditore, l’Asilo nido e Scuola dell’infanzia Mamy’s Club di Palermo, sito in Via Rinaldo Montuoro, 7, donerà ai numerosi visitatori che quotidianamente affollano il Parco di Piazza Einstein, la Mamy’s House, una casetta prefabbricata in legno per le esigenze delle mamme e dei papà che usufruiscono del parco.

Abbiamo chiesto a Zaira Tarantino, che dirigente la scuola Mamy’s Club ed è al tempo stesso l’ideatrice dell’iniziativa, come è nata questa idea.

“In modo molto semplice. Nel febbraio di quest’anno mi sono recata come faccio spesso al Parco con la mia primogenita Vittoria che aveva appena tre mesi. Si è presentata la necessità di cambiarle il pannolino e mi sono resa conto che non vi era un luogo adatto per una operazione così semplice e urgente”.

E come reagì?

“Essendo a conoscenza del fatto che il parco è gestito in maniera del tutto volontaria dai ragazzi della Cooperativa del Parco Uditore, capii che sarebbe stato del tutto superfluo muovere una critica nei loro confronti o verso il loro egregio operato. Da qui nacque l’idea di farlo in prima persona. Creare la “Mamy’s House”. Donare una casetta atta a questa finalità. Ne parlai col mio Staff, mamme che per prime usufruiscono del parco, e nacque subito l’idea che dopo quattro mesi domani diventerà realtà. Del resto come diceva Giovanni Falcone “Possiamo sempre fare qualcosa”!”

E perché la scuola Mamy’s Club?

“Da sempre il Mamy’s Club promuove eventi per la valorizzazione del territorio d’appartenenza, da qui le attività di volontariato con la Parrocchia di Sant’Ernesto, la raccolta giocattoli per i bambini delle case famiglia del territorio e la collaborazione con il Parco Uditore che si inserisce perfettamente in questa mission. Numerose sono infatti le iniziative proposte dal Parco che la nostra scuola sposa in prima persona; come le attività di botanica o la festa di Primavera. Per tale ragione i nostri bambini vivono il parco come un luogo a loro molto familiare”.

E quali altre iniziative avete portato avanti nel parco?

“Lo scorso febbraio i bambini del Mamy’s Club hanno donato un falso pepe. L’albero rimarrà come ricordo della conclusione del ciclo scolastico dei bambini in procinto di andare alla scuola primaria. Speriamo anche che il nostro gesto possa essere d’esempio per chiunque volesse donate piante, alberi o servizi utili ai parchi della nostra città”.

Come si svolgerà domani l’iniziativa?

“Sarà una mattinata all’insegna del divertimento. Lo staff del Mamy’s Club offrirà laboratori gratuiti e animazione fino alle 12.30. I bimbi presenti potranno usufruire di: spettacolo di bolle; sculture di palloncini; baby dance; truccabimbi; gonfiabili; laboratorio di manipolazione creativa; zucchero filato, caramelle e mashmallow”.

E tutto questo che rapporti ha con la vostra scuola?

“La nostra scuola è associata alla Fism, Federazione Italiana Scuole Materne, che ha una massima: “Pib, Prima i Bambini” ed è il principio che da trent’anni ispira e muove il Mamy’s Club. Donare questa struttura simboleggia, non solo la gratitudine e la collaborazione con i Volontari del Parco Uditore, ma soprattutto la volontà di contribuire alla valorizzazione dei bisogni dei bambini della città”.