Visitabile fino al 30 settembre prossimo

“Artico, ultima frontiera”, mostra fotografica allo Steri

La difesa degli ultimi ambienti naturali non ancora sfruttati dall’uomo, il pericolo incombente del riscaldamento globale, la dialettica tra natura e civiltà.

Sono questi gli argomenti attorno a cui ruota 50 immagini di tre maestri del reportage, quali Ragnar Axelsson (Islanda, 1958), Carsten Egevang (Danimarca,1969) e Paolo Solari Bozzi (Roma, 1957).

La rassegna indaga una regione del Pianeta, che comprende Groenlandia, Siberia e Islanda, e sulla vita della popolazione. La lotta con le difficoltà dell’ambiente delle popolazioni Inuit, ormai ridotte a soli 150.000 individui, il passaggio, lento ma inesorabile, dallo stile di vita di una cultura millenaria a quella della civilizzazione contemporanea, a cui si aggiunge il drammatico scenario del cambiamento climatico, figlio del surriscaldamento ambientale: sono questi i punti su cui s’incentrano le esplorazioni dei tre fotografi.

La mostra, collocata nell’ambito di Palermo Capitale della Cultura, nasce da un’intuizione di Aldo Premoli e dalla volontà di Vittorio Sgarbi che inaugura così l’Edizione zero dello Steri Photo Festival, fortemente voluto dal Magnifico Rettore dell’Università di Palermo Prof. Fabrizio Micari

La mostra è visitabile al Complesso Monumentale dello Steri
Sino al 30 settembre.
Orari di apertura al pubblico
Dal lunedì al venerdì, 10.00-13.00 e 16.00- 18.00
sabato, 10.00-13.00. Domenica, chiusura
Ingresso gratuito

Leggi l'articolo completo