Gli assistenti igienico personali agli studenti disabili per l’intera giornata hanno manifestato davanti a Palazzo dei Normanni, sede dell’Ars, gridando a voce alta che l’articolo 10 della Finanziaria bis venga soppresso.

Oggi, a Sala d’Ercole, è stata discutessa la legge elettorale, successivamente sarebbe dovuta iniziare la presentazione e l’eventuale votazione dell’emendamento soppressivo dell’articolo 10. Ma è stata rinviata a lunedì.

L’articolo 10, di fatto ‘licenzia’ gli assistenti ai disabili dopo 20 anni di precariato, perché, prevede al fine di ridurre i costi, che siano collaboratori scolastici, dopo aver seguito un corso di formazione, a ricoprire le loro funzioni.

A lunedì è stata rinviata l’intera discussione sulle variazioni di bilancio nel corso della quale potrebbe essere votato l’emendamento soppressivo dell’articolo 10.

Gli assistenti, e in particolare gli iscritti allo Slai Cobas, anche lunedì presidieranno l’Ars. Per martedì (9 agosto) invece è prevista la convocazione di un tavolo all’Assessorato autonomie locali conseguente all’audizione che si è svolta presso la commissione bilancio il 13 luglio scorso.