Sul sito del Comune di Palermo sono stati pubblicati sia i Bandi per gli enti di terzo settore che desiderano accreditarsi per erogare i servizi agli anziani non autosufficienti, in tutto il Distretto Socio Sanitario di Palermo, che gli Avvisi per gli anziani, con oltre 65 anni di età, e che potranno richiedere l’assistenza domiciliare, in relazione alla residenza dei comuni che fanno parte del Distretto Socio Sanitario 42, ovvero: Palermo, Altofonte, Villabate, Monreale, Piana degli Albanesi, S. Cristina Gela, Ustica, Lampedusa, Linosa, Belmonte Mezzagno.
Per l’intero Distretto Socio Sanitario di Palermo sono previsti fondi per oltre 6 milioni di euro.

“Grazie al nuovo impulso dato agli uffici, volto a progettare e programmare un sistema di servizi alla persona che mettano insieme fondi comunali, nazionali, europei – ha sottolineato l’Assessore comunale alla Cittadinanza Sociale, Agnese Ciulla – il comune di Palermo, per il secondo anno, sta utilizzando i fondi del piano di azione e coesione, garantendo a circa 650 anziani ed ai loro familiari la possibilità di fruire del servizio di assistenza domiciliare. Il sistema degli accreditamenti con il terzo settore – ha concluso l’Assessore Ciulla – può quindi essere una modalità che garantisce la libera scelta dell’anziano ed uno stimolo per gli enti che gestiscono i servizi a monitorare e migliorare la qualità delle prestazioni erogate”.

Per quanto riguarda gli enti che intendono erogare i servizi S.A.D. e A.D.I. nel Distretto Socio Sanitario, gli enti interessati dovranno fare pervenire le istanze di accreditamento con plico sigillato, entro le ore 13:00 di lunedì 12 dicembre 2016, a mezzo raccomandata A/R o brevi manu, ed indirizzate all’Ufficio Protocollo Generale del Settore Servizi Socio Assistenziali del Comune di Palermo, via Garibaldi 26, 90100, Palermo.

Le istanze pervenute saranno esaminate da una Commissione nominata con Disposizione di servizio dirigenziale, secondo il seguente calendario delle Commissioni:
19/10/2016 ore 15,30 valutazione istanze pervenute entro il 18/10/2016
02/11/2016 ore 15,30 valutazione istanze pervenute entro il 30/10/2016
16/11/2016 ore 15.30 valutazione istanze pervenute entro il 15/11/2016
30/11/2016 ore 15,30 valutazione istanze pervenute entro il 29/11/2016
07/12/2016 ore 15.30 valutazione istanze pervenute entro il 06/12/2016
14/12/2016 ore 15.30 valutazione istanze pervenute entro le ore 13,00 del 14/12/2016.
Al termine di ciascuna seduta, una volta esaminate le istanze e verificati i requisiti di ammissibilità all’accreditamento, gli Enti saranno invitati di volta in volta a presentarsi presso gli Uffici del Settore Servizi Servizi Sociali – Servizio integrazione Sociale – U.O. Gestione Fondi P.A.C. per l’avvio dei servizi.

I modelli per le relative istanze e richieste, nonché i regolamenti, sono reperibili qui