La selezione è rivolta a laureati in varie discipline

L’Autorità portuale di Palermo assume 4 impiegati a tempo indeterminato

L’Autorità Portuale di Palermo – AdSP ha indetto due bandi di concorso per l’assunzione di 4 impiegati amministrativi di III livello, da inserire a tempo indeterminato negli uffici portuali, dopo un periodo di prova di tre mesi.

I neoassunti saranno inquadrati secondo il C.C.N.L. dei Lavoratori dei Porti e saranno assegnati al servizio Affari legali, Affari generali, Risorse umane e Formazione e Area Demanio e Beni patrimoniali (3 posti) e all’ufficio Politiche Comunitarie, Project Management e B.F. (1 posto).

Nel primo caso i candidati dovranno possedere competenze giuridico-amministrative e conoscenze teorico-pratiche nel settore del diritto amministrativo, del demanio marittimo portuale, del diritto del lavoro e della previdenza sociale per supportare le attività dell’Ente.

Leggi anche

PNRR, il Ministero della Transizione Ecologica seleziona 92 esperti

Nel secondo caso saranno richieste comprovate competenze in project cicle management, monitoraggio e rendicontazione di interventi infrastrutturali finanziati da fondi SIE. I candidati dovranno occuparsi delle attività connesse alla partecipazione ai bandi UE e dell’uso di strumenti finanziari nazionali e comunitari.

I requisiti

Per partecipare ai bandi sarà necessario il possesso dei seguenti requisiti:

  • età non inferiore a 18 anni;
  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • idoneità fisica al posto da ricoprire;
  • iscrizione nelle liste elettorali;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione, ovvero, non essere stati dichiarati decaduti o licenziati da un impiego pubblico;
  • immunità da condanne penali o procedimenti penali in corso che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione del rapporto di lavoro con la Pubblica Amministrazione;
  • non essere in godimento del trattamento di quiescenza;
  • per il bando da 3 posti richiesta la laurea in Giurisprudenza e il possesso di conoscenze informatiche e capacità di utilizzare gli strumenti di più comune applicazione;
  • per il bando da 1 posto richiesta la laurea magistrale in Relazioni Internazionali o la laurea in Ingegneria Civile (indirizzo Trasporti) o Ingegneria Edile-Architettura, o Ingegneria gestionale o Architettura o Economia marittima e dei trasporti, oltre a una comprovata conoscenza della lingua inglese e delle applicazioni informatiche più diffuse.

La selezione

L’iter selettivo consisterà nella valutazione dei titoli (di carriera e di servizio, di studio e di altro genere) e in una prova orale, che si baserà sulle materie indicate nei rispettivi bandi.

Come candidarsi

Le domande di ammissione alle selezioni, datate e firmate, potranno essere inviate, in busta chiusa, entro il 28 luglio 2022, a mezzo posta con raccomandata con avviso di ricevimento, tramite corriere o consegnate a mano all’Autorità di Sistema Portuale del mare di Sicilia Occidentale -Ufficio Protocollo.

Per maggiori informazioni consultare i bandi disponibili all’interno della sezione Concorsi e selezioni dell’AdSP.

Leggi l'articolo completo