Non era un uccellino quello che era stata segnalato alla LIPU di Palermo. Rumori nella tapparella avevano infatti convinto i proprietari di un appartamento di Bagheria che all’interno del vano per l’avvolgibile era rimasto imprigionato un piccolo volatile.

Un evento possibile– afferma Giovanni Cumbo, responsabile della LIPU di Palermo – In tali posti alcune specie di uccelli arrivano volontariamente per deporre le uova. Nei vani delle tapparelle, infatti, capita sovente di trovare nidi di due diverse specie di Rondoni, anche se in questo periodo, almeno per una delle due specie, quella più comune, siamo decisamente in ritardo. Gli animali dovrebbero essere già partiti per i quartieri di svernamento africani”.

I volontari della LIPU iniziano così a smontare il piccolo incavo dove viene arrotolato l’avvolgibile. I rumori, infatti, sembravano provenire proprio da lì. Con grande sorpresa una piccola creatura nera inizia ad apparire aiutandosi con le ali ad issare capo e collo fuori dall’involontaria trappola. Più che ali, però, sono apparse quelle che assomigliavano a strane dita ed un testa con grandi orecchie ed il naso un po’ schiacciato. Con grande sorpresa, infatti, si trattava di un pipistrello che chissà come era riuscito ad infilarsi nella piccola cavità.

I pipistrelli – spiega Cumbo – usano in effetti frequentare piccola cavità oltre alle ben più famose grotte che vediamo in alcuni documentari. Non vi sono motivi per avere paura di questi animali – aggiunge il responsabile LIPU – che sono peraltro molto utili essendo grandi predatori di insetti. Il fatto che si attaccano ai capelli, sono tutte sciocchezze che ancora vengono dette ai creduloni. Nei recuperi che ho fatto mi è capitato pure di persone che chiedevano della capacità di succhiare sangue. Forse si vedono troppi film di Dracula anche se alcune specie sudamaricane lo fanno. In Sicilia, però, nulla del genere. Ad ogni modo vanno aiutati, servono molto all’equilibrio naturale”.

Il piccolo pipistrello, risultato in buona salute, verrà liberato con il calar delle tenebre.

Se sei interessato al mondo degli animali CLICCA QUI