Spiagge sicure a Mondello grazie ai Bauwatch, i bagnini di salvataggio a quattro zampe accompagnati dai loro conduttori. Fedeli, leali e pronti ad entrare in azione in caso di pericolo per i bagnanti, i Bauwatch erano presenti ieri mattina sulla spiaggia di Mondello, lungo il litorale palermitano, dove hanno regalato ai presenti incuriositi una breve dimostrazione delle loro abilità.

Labrador, golden retriver e anche una meticcia salvata dal canile, sono tra le razze canine presenti in spiaggia, che attirano grandi e piccoli, migliorando il soggiorno dei bagnanti e salvando le loro vite. Sono i cani dell’ACS Rescue Dog (Associazione Cani di Salvataggio), che nasce dall’esperienza pluriennale di istruttori e addestratori cinofili e di diverse unità cinofile di salvataggio nautico, con l’obiettivo di offrire un apporto utile al sociale e al volontariato, valorizzando la bravura e la preparazione dei cani impiegati nelle loro attività di salvataggio, non esclusivamente nautiche.

Il metodo utilizzato per l’addestramento di questi cani è “genitle”: il cane, infatti, non è forzato a fare ciò che non vuole, ma è guidato con rispetto ad acquisire sicurezza, attraverso il gioco e il rapporto di fiducia con il proprio padrone/conduttore. I Bauwatch, infatti, sono di proprietà dei conduttori stessi che, terminata la fase dell’addestramento mirata all’obbedienza, indirizzano ogni cane verso l’attività per cui risultano portati, in base alle peculiarità, capacità e caratteristiche, diverse per ogni razza. L’addestramento è seguito da istruttori preparati e personale sanitario veterinario.

Gli esemplari dell’Associazione Cani di Salvataggio – tra cui si ricordano Bob, Booh, Bree, Simba, Keira, Pipe, Maya, Più e Otto, il labrador nero premiato dal Sindaco di Palermo come cane eroe, primo cane di salvataggio in Sicilia – hanno già effettuato diversi salvataggi in mare. A tenere sicura la spiaggia di Mondello ci pensano anche due operatori a bordo di una moto d’acqua dotata di barella, che controllano la costa dalle 9:00 alle 19:00; presenti sul litorale palermitano, inoltre, due infermerie e otto torrette di avvistamento.